Le persone più felici e in salute che ho incontrato in vita mia sono quelle padroni del proprio tempo. Ne sono sicuro. Sono quelle che mediamente vivono più a lungo. In questo caso, la loro felicità pare dipendere solo da questo particolare, e non dalla ricchezza che accumulano o che hanno accumulato e dal successo che hanno o da quello che hanno avuto. Nessuno può impadronirsi del loro tempo…
Questi ultimi anni sono volati a velocità supersonica e ogni giorno mi pare che duri sempre meno. Ti alzi ed è subito sera. Ogni giorno c’è qualche incombenza che ti ruba i minuti, sempre che non siano ore, quasi senza accorgersene. E quando qualcosa non va come dovrebbe andare me la prendo con il tempo che ci ho investito.
Inconsciamente l’ho sempre saputo e ora comincio a credere che sia il vero problema degli esseri umani, la mancanza di tempo o lo spreco del tempo o più specificatamente la sudditanza per chi e per le cose che ci portano via il tempo.
Una volta, come la maggior parte della gente, pensavo fosse la ricchezza o magari il successo l’elisir di una bella vita.
Be’ mi sbagliavo a pensarla a quel modo. E di brutto.
Le persone più serene e tranquille e in salute che mi è capitato di incontrare e conoscere in vita mia sono quelle che non hanno problemi con il tempo e che non ne hanno mai avuto.
Ma non fraintendetemi, non si parla di vivere alla giornata o qualcosa del genere, parlo solo di persone padrone del loro tempo, in tutte le sue dimensioni. Gente che non ti pianta per strada quando le incontri perché hanno fretta. Non si tratta di gente che fa fatica a sacrificare un minuto del proprio tempo per essere gentile.
Persone che non sono schiave di nulla.
Ogni secondo della vita appartiene a loro e alle loro scelte e alla loro crescita.
Ogni minuto appartiene a loro, dal momento in cui aprono gli occhi a quando vanno a dormire la notte. Non ci sono vie di mezzo. Nessuno gli può rubare qualcosa. Nessuno gli può imporre nulla. Nessuno li può obbligare a fare qualcosa che tocca il loro tempo se loro non vogliono.
Sono persone serene che non si lamentano e che non temono nulla. Sono persone che non ti fanno pesare nulla. Sono persone che non fanno lotte per il posto di parcheggio. Persone per nulla preoccupate di una coda improvvisa.
Sanno che il tempo è dalla loro parte. Sempre.
“Grazie per la lettura”
Immagine - “Chiesa con campanile” di Nino di Mei
"Non li sopporto quelli che vanno sempre di fretta. Precisamente, cosa fanno di quei secondi guadagnati non so. Nella mia vita sono arrivato in ritardo poche volte, non uso gps (chiedo alle persone) e per adesso sono un flaneur che ama perdersi (senza guardare ossessivamente l'orologio, che non porto dalle elementari, tanto gli altri ne son provvisti.) per posti e persone."
RispondiEliminaMassimo temo che questo commento volevi postarlo sotto questo post e non sotto il precedete :-D
Sono d'accordo con te