Sono nato il sette agosto alle due di notte. Secondo l’oroscopo appartengo al segno del leone con ascendente cancro. Questo lo so anche se sono moltissimi anni che non leggo più oroscopi. E pensare che una volta, da ragazzino, ero quasi esperto. Ah, il potere della suggestione…
Non saprei dirvi da quanto tempo non leggo più un oroscopo. Ci sono alcuni post che ne parlano sul mio blog ma sono risalenti agli inizi ed era un discorso rivolto ai lettori più che al sottoscritto. In effetti, agli oroscopi non ci credo per niente e sono molto scettico sulle persone che ci fanno affidamento.
Sia chiaro non sono scettico sulle persone che leggono in menaiera distratta e spesso inconsapevole gli oroscopi per gonzi di quelli che appaiono sui giornali, ma quelli che si fanno abbindolare dai quadri astrali con le case, con l‘ascendente, con la posizione dei pianeti e quant‘altro.
È facile essere vittime della suggestione e lo scrivo senza tanti problemi perché io in passato ne sono stato la prova.
Non che fossi stregato o plagiato da un mago.
Ricordo però che da ragazzino li consultavo e per molto tempo sono stato convinto di appartenere al leone ma di avere l’ascendente in gemelli e quando andavo a leggere oroscopi mirati era talmente affascinato e suggestionato che mi quadrava tutto e mi ero fatto pure un certo tipo di idee con le persone anche agli appartenenti agli altri segni.
Insomma i nati sotto il segno del leone erano fatti in un determinato modo, quelli sotto il segno del cancro in un altro e via di questo passo. Mi piaceva essere un leone con l’ascendente nei gemelli.
Peccato che un giorno qualcuno mi disse che non avevo affatto l’ascendente in gemelli, ma in cancro e le cose cambiarono. In pochi anni mi feci condizionare dalla nuova configurazione astrale, dimenticai di aver avuto per un certo periodo l’ascendente in gemelli e mi adeguai a quello del cancro.
D’altra parte in poco tempo mi resi conto che le cose quadravano per filo e per segno. Quando leggevo su qualche rivista specializzata un oroscopo personalizzato ero il primo a dire questo sono io.
Il potere della suggestione.
Ora torno a ripetere che gli oroscopi non mi hanno condizionato la vita, ma in qualche modo da ragazzino e da adolescente mi hanno sicuramente suggestionato e alla luce delle esperienze che ho raccolto e che ho fatto ora mi domando come si può essere tanto ottusi.
Siamo noi con le nostre azioni e con ciò che abbiamo dentro, il nostro oroscopo, con buona pace dei maghi, televisivi o meno.
“Grazie per la lettura”
Immagine - "Ipnotizzati dalla luna" di Nino di Mei
Magari il problema fossero solo gli oroscopi!
RispondiEliminaÈ nella natura umana essere suggestionabili e, sfortunatamente, media e politici spesso ne abusano per convincere chi li segue delle loro ragioni speciose...
Certo Certo. Ho usato l'oroscopo come scusa per evidenziare la problematica. Infatti "fosse solo l'oroscopo"
EliminaSo solo che sono del segno del sagittario
RispondiEliminaun bel po' di anni fa di avrei detto vita morte e miracoli
Elimina