martedì 29 giugno 2021

Il decimo anno di Ferruccio Gianola

Ieri è partita la procedura per il rinnovo del dominio associato al mio blog. Nel giro di una settimana la sequenza di operazioni automatiche farà il suo lavoro per aggiornare database e server. In poche parole per il decimo anno la mia attività di blogging sarà associata al mio nome Ferruccio Gianola. 

 

Non ho problemi a scriverlo, ci sono due modi per intendere il blogging per conto mio: quello prima della scelta del dominio e quello associato al dominio personalizzato attivato, come evidenziato nella foto inserita, nel luglio del 2012. Una scelta che mi ha aperto in seguito strade che non avrei mai preso in considerazione e che forse non avrei mai neppure imboccato se non avessi fatto questo passo. 

Perciò adesso, per la decima volta, la mia attività di blogging si affida ancora al mio nome Ferruccio Gianola

Ecco non posso non ammettere di essere soddisfatto di aver fatto questo passo molti anni fa e di non aver mai avuto dubbi in seguito. Non ho mia pensato di fare un passo indietro. 

Certo ci sono state difficoltà e incomprensioni in questi anni, ma ci sono stati anche grandi momenti di euforia per delle gratificazioni inaspettate. Gratificazioni che non sarebbero giunte senza un dominio personalizzato associato alle mie attività, ne sono più che sicuro. 

È per questo che non ci rinuncio affatto al dominio. 

Ora come ora terrei il dominio personalizzato attivo anche se dovessi interrompere la pubblicazione di post per due anni. 

D’altra parte sono pure rimasto solo. Ci saranno forse migliaia di Ferruccio al mondo. Ci saranno migliaia di Gianola al mondo. Ma non c’è un altro Ferruccio Gianola sulla terra e google lo sa. 

Sono un po’ come L’ultimo dei Mohicani adesso e ritengo sia più importante che mai presentarsi in maniera autentica. Con coraggio e senza prefissi e orpelli inutili, non avendo nulla da nascondere. 

La strada è ancora lunga e le difficoltà, nell’ultimo anno e mezzo sopratutto, sono aumentate in maniera esponenziale. 

Spero che poco alla volta tutto rientri nella logica delle cose e spero di poter dare un altro forte impulso ai miei progetti un pochino rallentati dalla pandemia. 

Ma sono ben cosciente che un blog con un dominio personalizzato continuerà a darmi un certo tipo di sostegno proprio in questa ottica. Un sostegno più che mai necessario e fondamentale per chi crede davvero in un blogging etico e di valore. 

 

“Grazie per la lettura” 

 

4 commenti:

Questo blog ha i commenti in moderazione.

Info sulla Privacy