L’immagine che ho inserito in questo articolo è una parte di schermata di un messaggio che ho ricevuto nella mia casella di posta principale. Non è il solo. Ne ho ricevuto sette e sono tutte dello stesso tenore. Pare quasi che qualcuno stia cercando di violare uno dei miei account: un vero attacco hacker.
Nella mia esperienza sono sempre stato fortunato riguardo ad hacker e a virus. Una volta ho dovuto cambiare la password del mio account di posta principale per un attacco informatico arrivato dalla Filippine e in un paio di situazioni mi sono trovato dei brutti virus sui computer ma nulla che potesse davvero danneggiare il mio lavoro.
In realtà sono molto cauto e sto ben attento a quello che faccio ed è frutto di un metodo di lavoro che ho appreso sin dai primi anni in cui ho lavorato con le tecnologie dell’informazione.
Le pratiche riguardo alla sicurezza in rete a volte sono pesanti e noiose ma evitano di finire in guai peggiori se si seguono alla lettera e non ci si indispone per la perdita di tempo che procurano.
So per esempio che da qualche giorno qualcuno sta cercando d violare un mio account di post. La prova è la schermata che ho inserito.
Mi sono arrivati otto messaggi di questo tipo. Segno che quasi ogni giorno, da circa una settimana, qualcuno cerca di entrare nella mia email cambiando la password.
Fortunatamente per accedere e fare il suo caro lavoro di hacker, il soggetto ha bisogno di un codice che viene inviato a un altro mio server di posta e dovrebbe violare pure questo per poter leggere questo codice.
Ci sono però due aspetti che mi inquietano.
Il primo consiste nel fatto che mi domando quale stato morboso abbia questa persona (ammesso che sia una) per desiderare di entrare nel mio account.
Dopotutto è un portale che non uso nemmeno più, se non in casi del tutto particolari, l’ho sostituito con un altro e soprattutto so di non aver mai usato delle cose importanti nella messagistica.
Il secondo aspetto è invece più tecnico.
Mi basta un device diverso di accesso su gmail o su facebook o su twitter, per trovarmi subito in posta un messaggio che mi chiede se sono stato io, in questo caso al contrario non ho ricevuto nessun tipo di messaggio di violazione.
Mi trovo solo un codice utile per reimpostare la password ma nessun avvertimento sul fatto che questa richiesta possa giungere da un device che il sottoscritto non ha mai usato.
Insomma credo che si tratti di un hacker, pià che una questione tecnica del portale in questione, ma credo anche che non gli sarà facile violare l’accesso.
“Grazie per la lettura”
Se non riescono a entrare lasciali fare
RispondiEliminaAlessia
speriamo non accada nulla
EliminaCredo siano sistemi artificiali programmati per provarci un certo numero di volte. Mi riesce difficile credere che una persona si metta li ogni giorno a tentare. Ma chissà c'è un sacco di gente che non ha niente da fare.
RispondiEliminaImmagino sia un bot e spero che la smetta perché anche oggi mi sono arrivati un paio di messaggi
Elimina