martedì 4 maggio 2021

L'uso indiscriminato dei commenti

Tra i fattori che penalizzano un blog c’è senza dubbio l’uso indiscriminato dei commenti. Alcuni blogger ritengono siano essenziali ma basta leggere le linee guida contenute nella Google Search Console per rendersi conto del peso negativo che alcuni di essi hanno. A volte con delle semplice azioni manuali di penalizzazione da parte di google si può perdere qualche semplice posizionamento del post, ma a volte si può anche correre il rischio di essere bannati. 

 

Uso la moderazione dei commenti non per capriccio, ma per avere un blog di qualità. Quando trovo blogger che si vantano di dare spazio a cani e porci con i loro commenti, mi domando se sanno a cosa vanno incontro. Di solito li evito blogger simili per non correre il rischio di trovarmi gente sul blog che potrebbe penalizzarmi. Insomma mi sento in dovere di segnalare cinque tipologie di commenti da evitare al massimo: 

Commenti Spam - I commenti spam stanno proprio sulle scatole a google. Non devono neanche apparire sul vostro blog. Sono molto più pericolosi di quello che si pensa. D’altra parte che legame hanno i vostri blog con i prestiti, con le pillole blu, con i casinò e chissà che altro ancora. Purtroppo c’è gente che si crea dei profili specifici per bypassare i controlli di Google e per postare commenti di questo tipo. 

Commenti OT - Anche dei semplici commenti di saluto non hanno nessun valore per un post di un blog. Possono essere del tutto indifferenti, ma possono anche creare dei problemi seri però quando si lascia un link per andare a leggere altri blog o per richieste che non hanno nulla a che vedere con il post in oggetto, molte volte si fa per pure ignoranza: ciò è molto grave. 

Commenti Bot - I commenti bot si penalizzano da soli. Sul mio blog per fortuna sono bloccati a monte. Ultimamente non me ne arrivano. Ma ci sono stati dei periodi in cui me ne giungevano anche venti o trenta al girono, da ogni parte del mondo, nelle lingue più disparate. Credo di averne anche parlato in passato. 

Commenti Flame - Creare discussioni accese con il proprio blog ha senso solo se la discussione è legata all’articolo in questione. Dare spazio a insulti, attacchi personali non dà nessun vantaggio al proprio blog, anzi. Difficilmente troverete quei post nelle SERP 

Account truccati - I bot e crawler sanno da dove arrivano i vostri commenti. Non pensate di fare i furbi inventandovi si sana pianta profili truccati per aumentare il numero dei commenti: è quasi meglio servirsi del Do ut des. Gli indirizzi IP parlano da soli. Inventarsi dei profili è un po’ come chi clicca sui propri annunci adsense per aumentare l’incasso. 

 

C’è altro? 

 

“Grazie per la lettura” 

 

4 commenti:

  1. Spero che i miei commenti non rientrino in nessuna delle tipologie che hai elencato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I tuoi sono i commenti di una persona educata e intelligente

      Elimina
  2. Ciao Ferruccio. Mi spieghi, per favore, cosa sono i commenti BOT.
    La mia ignoranza galoppa, ahimè.
    Grazie.
    Vado a leggere altri post. Sono indietro scusami.
    Abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono dei commenti lasciati da applicazioni software e non da veri utenti

      Elimina

Questo blog ha i commenti in moderazione.

Info sulla Privacy