giovedì 7 gennaio 2021

Cinque raccolte di racconti da leggere nel 2021

Mi piace leggere racconti: da quelli che si leggono in un paio di minuti a quelli che ti portano via qualche oretta. D’altra parte molti dei miei autori preferiti li ho conosciuti grazie ai loro racconti. Perciò ho deciso di redigere un post con cinque raccolte di racconti da leggere nel 2021. 

 

I quarantanove racconti di Ernest Hemingway - Credo sia uno dei libri che più adoro tra quelli in mio possesso. Certo alcuni racconti si possono leggere anche nelle storie di Nick Adams e posseggo addirittura un volume che raccoglie tutta la narrativa breve di Hemingway. Questa raccolta, però è stata una delle prime opere di Hemingway che ho letto ed ha un valore speciale. Leggere gioielli stilistici come Le nevi del Kilimangiaro, Un posto pulito illuminato bene, Grande fiume dai due cuori e molti altri non ha prezzo. Recuperate e leggete questa raccolta se ancora non lo avete fatto. 

Racconti di Anton Pavlovič Čechov - Forse non è sbagliato scrivere che si tratta di uno dei maggiori scrittori di racconti di tutti i tempi. Ci sono in giro delle edizioni che raccolgono tutte le storie scritte dallo scrittore russo. Se vi capita di scovarne qualche copia in giro, compratela. Non rimarrete delusi, anche se a volte vi può sembrare un po’ datato. 

Aleph di Jorge Luis Borges - I racconti dello scrittore argentino sono di una classe e di una eleganza che ben pochi altri autori sono in grado di toccare. Le tematiche non sono a portata di tutti, questo va detto. Occorre essere preparati dal punto di vista culturale per poter recepire e capire il significato di alcune storie. Insomma non è una narrativa per tutti. Tuttavia è una raccolta che consiglio per questo 2021. 

Winesburg, Ohio di Sherwood Anderson - Sono racconti ma si possono leggere come un romanzo. Il filo conduttore dopotutto è sempre il reporter George Willard. Una raccolta che mi scosse profondamente quando ebbi occasione di leggerla molti anni fa, soprattutto per lo stile di scrittura. Da allora ogni tanto la rileggo, questa raccolta: poesia allo stato puro, per me. 

Racconti in cornice di Ferruccio Gianola - Sono racconti miei. Li trovate sul blog. Non è la prima volta che li segnalo e magari ne siete già al corrente. Per qualche tempo resteranno ancora sul blog, almeno sino a quando tutto tornerà nella normalità. Si trovano tutti in un post specifico, dovete leggerli dall’inizio perché hanno un filo comune che li lega. 

 

“Grazie per la lettura” 

 

Immagine - “Ragazza che legge” di Nino di Mei 

 

2 commenti:

Questo blog ha i commenti in moderazione.

Info sulla Privacy