mercoledì 27 gennaio 2021

C'era una volta una settimana su facebook

C’era una volta una settimana su facebook. È stata un’iniziativa che lanciai sul blog nel settembre del 2012. Pensavo a una vetrina creata mettendo insieme il blog e la pagina facebook, il tutto per fare delle pubblicità a libri e ad altri progetti culturali. Un’idea che mi è stata copiata da altri blogger in seguito e una proposta che per qualche anno ha decisamente funzionato, ma che con il 2021 ho deciso di interrompere. Mi sono reso conto che non ha più senso portarla avanti visto le strade imboccate da certe piattaforme. 

 

Con l’inizio del nuovo anno mi sono accorto che non sto usando Twitter, Facebook e Instagram. Mi capita di servirmene in maniera distratta e del tutto casuale. 

Ora la prima conseguenza di questo tipo di interazione mi ha spinto a nascondere sul blog la pagina della Vetrina Settimanale anche perché mi sono reso conto che con l’anno nuovo non ho più pubblicato articoli legati a questa rubrica. 

Sono convinto che non abbia più senso redigere un post mirato e cambiare la copertina, ogni settimana, di Otium - Blog di Ferruccio Gianola, quando la pagina rimane per lo più oscurata dalla piattaforma e non offre più nessun vantaggio pratico e ha poche interazioni. 

Non vedo perché devo perdere del tempo e continuare a servirmi di un qualcosa che non mi restituisce nulla e più che altro mi affoga in notifiche con messaggi promozionali e richieste di investimenti. 

Lo stesso vale anche con Twitter

Ora ho impiegato qualche anno a capire che forse non danno più i risultati sperati, risultati che almeno sino alla metà del decennio scorso non sono mancati, e visto che non sono più attratto da questi social, come qualche anno fa, non vale nemmeno la pena perderci tanto tempo. 

In fondo non mi portano che una decina di contatti giornalieri, la decima parte di quello che mi porta ogni giorno Linkedin, tanto per fare un paragone. 

Certo continuerò a farne uso, condividendo quando mi capiterà gli articoli del blog, ma in maniera distratta. 

Dopotutto già da tempo sul blog sono scomparsi i gadget che segnalavano pagine e profili dei vari social. 

Per il momento non l’ho cancellata, ho deciso di sostituirla con una pagina statica contenenti i post che portano ai Racconti artistici. Un modo per rinfrescare anche il blog, visto che nei prossimi giorni mi toccherà modificare anche il tipo di font delle varie pagine. 

Come ben sapete non bisogna mai stare fermi. 

 

“Grazie per la lettura” 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog ha i commenti in moderazione.

Info sulla Privacy