martedì 13 ottobre 2020

Addio alla User Legacy Blogger

A metà di settimana scorsa c’è stato l’addio ed è stata ritirata per sempre da Google la User Legacy Blogger, la vecchia piattaforma. Ciò significa che il post Come usare la vecchia piattaforma di blogger non è più di nessuna utilità, anche se per qualche settimana ha aiutato il sottoscritto e i blogger più restii ad adeguarsi alla muova... 

L’ultima volta che ho usato la vecchia piattaforma di Blogger è stata la sera del sette ottobre. Una settimana fa. La mattina dell’otto, infatti, appena ho ripreso l’URL che richiamava la user legacy mi sono ritrovato senza possibilità di riportarla a video visto che caricava quella nuova. 

Lo sapevo che prima o poi sarebbe successo e sinceramente non me la sono presa più di tanto, anche se fino all’ultimo ho usato la vecchia interfaccia per evitare il più possibile inconvenienti. 

In linea di massima non ho particolari problemi neppure con la nuova versione, anche se solo nel mese di settembre l‘ho presa davvero in considerazione. 

Ho trovato tutti i pulsanti che servono per il mio lavoro e per i miei post, anche se alcune procedure non le ho ancora messe in atto. 

Certo la visualizzazione dei post è lievemente diversa, le interlinee son più vicine e al momento non mi sono ancora servito della didascalia delle immagini, benché anche questa sua presente. 

Trovo un po’ invadente il testo in versione HTML, il codice mi pare abbia il testo troppo appiccicato rispetto a prima, ma credo di essere ancora troppo abituato con l’occhio alla vecchia versione e occorrerà solo un richiamo alla pazienza che in questo caso ci deve mettere sottoscritto e non blogger. 

Ovviamente, appena avrò più tempo, farò delle prove per evitare di trovarmi impreparato, nel frattempo, però (ho già scritto in un altro post questa voce) chiedo scusa se vi troverete qualche svarione davanti agli occhi, leggendo i miei post. 

Per il momento questi ultimi richiedono una piccola percentuale di tempo maggiore per la formattazione e i controlli necessari prima di impostare la pubblicazione, ma poco alla volta tutto rientrerà nella manualità: quella che ti permette di fare le cose quasi con gli occhi chiusi. 

Nessun sconvolgimento per quello che riguarda il design. Voglio evitare sul nascere altre possibili problematiche in un momento un po‘ delicato come questo. 

Dopotutto ci sarà tempo per presentare il blog in una veste diversa quando tutto rientrerà sotto controllo: per molti progetti del blog sono vincolato da alcuni aspetti pratici al momento ancora fermi causa Covid19

 

“Grazie per la lettura” 

 

4 commenti:

  1. Posso dirti che non mi sono accorto di nulla

    RispondiElimina
  2. Mi sembra che sia tutto a posto. Certo ogni volta che cambia qualcosa, dobbiamo cambiare anche noi. Teniamo il cervello allenato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'HTML è un po' "invadente" rispetto a prima, ma qualche settimane e tutto torna nella norma

      Elimina

Questo blog ha i commenti in moderazione.

Info sulla Privacy