lunedì 7 settembre 2020

Lo scrittore che ha ispirato il maggior numero di...

Se Stephen King risulta essere lo scrittore con più titoli trasformati in film o serie televisive, provate a dare un'occhiata al primo link nelle fonti, vi troverete i titoli delle produzioni realizzate con le opere dello scrittore che ha ispirato il maggior numero di riduzioni cinematografiche e televisive. Lo scrittore è Dumas Padre, ovviamente. 


Non so quante versioni cinematografiche e televisive ho visto de Il conte di Montecristo. Tantissime. Da quelle in bianco e nero alle ultime con gli attori di grido. Da quella con Andrea Giordana a quella con Jim Caviezel, passando per Richard Chamberlain e Gérard Depardieu. Senza esclude i vasi adattamenti moderni della storia. 

Il conte di Montecristo lascia il segno e vi confesso che ogni volta che ne vedo una versione e un adattamento non rimango deluso e se ne ho occasione le riguardo senza problemi. 


Non sarei artista se non mi restasse qualche illusione. 
(Alexandre Dumas - Il conte di Montecristo


Non vi dico neppure quante versioni cinematografiche e televisive ho visto con citato all'interno questo capolavoro, basta che s svolga in un carcere e Il conte di Montecristo è presente. 

Insomma potrei tranquillamente dire, senza pensarci due volte, che è uno dei titoli che ho sentito maggiormente. Questa la dice lunga riguardo al Record culturale che ho pubblicato oggi. 

Se poi andiamo a prendere I tre moschettieri e penso a tutte le versioni viste anche con quel titolo e i derivati da questo, capite subito che non c'è nulla di usurpato in questo Record Culturale


Tutti per uno, uno per tutti. 
(Alessandro Dumas - I tre moschettieri)


E non è finita. Mettiamoci pure Il tulipano nero e magari qualche altro titolo che ancora non conosco ed è subito fatta. 

Ho letto soltanto Il conte di Montecristo di Dumas Padre, null'altro, ma le sue altre storie mi sono passate talmente tante volte davanti agli occhi che non faccio fatica a portalo alla memoria. 

Sono tuttavia convinto di non essere il solo a esserne a conoscenza. Credo che ci siano ben poche persone che per un motivo o per l’altro non abbiano visto una storia o l’altra di quelle che ho citato, ammetto anche di essere rimasto balestrato quando non ero a conoscenza che certi personaggi fossero stati ideati da Alexandre Dumas (La maschera di ferro). 

Magari, per voi, ce n’è qualcuna che ha colpito veramente nel segno. Nel qual caso non dovete fare altro che citarla in un commento. 


"Grazie per la lettura"


Fonti: 

- Elenco dei film tratti dalle opere di Dumas Padre

- Stephen King: lo scrittore con il maggior numero... 

2 commenti:

  1. Ho visto tante versioni de' Il conte di Montecristo, la penso come te

    RispondiElimina

Questo blog ha i commenti in moderazione.

Info sulla Privacy