lunedì 10 agosto 2020

Il romanzo di guerra più venduto al mondo

Nino di Mei
C'è una scena di un film in cui un paracadutista tedesco, con l'uniforme di un soldato polacco, rimane maciullato tre le pale di un mulino ad acqua nella campagna inglese. Questa scena compare nella pellicola La notte dell'aquila, un film di quelli che ho adorato da ragazzo. Adesso non sapevo che fosse tratto da Il romanzo di guerra più venduto al mondo. Certe cose lasciano di stucco. 


Le fonti che ho usato (le trovate in fondo al post, ovviamente) mi mettono La notte dell'aquila dello scrittore Jack Higgins come primo romanzo classificato con il genere "war". Tanto è bastato per classificarlo come Il romanzo di guerra più venduto al mondo. 

Tuttavia nonostante le fonti mi dicano che abbia venduto qualcosa come cinquanta milioni di copie io non l'ho mai letto, come non ho mai letto nulla di questo autore, ma la storia la ricordo bene, se è tratta pari pari dal libro. 

La storia la ricordo per un film che ha come protagonisti dei giovanotti che in seguito avrei rivisto in numerose altre pellicole e per me è indimenticabile la scena del soldato maciullato dalla pale del mulino ad acqua. Il soldato che sotto la mimetica polacca indossa la divisa di un soldato tedesco. 

Ma torniamo al libro! 

Purtroppo non ne ho idea del romanzo. 

Non so come è scritto e non ho trovato brani in giro per la rete che potessero essermi di aiuto. Molto probabilmente si tratta del classico best seller ma… 

Jack Higgins dopotutto è un autore che non conoscevo prima di redigere questo post (un paio d giorni fa), non lo avevo mai sentito e trovarlo degno primatista di un Record Culturale con più di cinquanta milioni di copie vendite la dice lunga sul suo profilo. 

Se poi approfondiamo il discorso mi trovo a contatto con un autore con molti romanzi venduti e traduzioni in ogni dove e questo mi colpevolizza maggiormente. 

Per fortuna questa La notte dell’aquila oltre ad aiutarmi a coprire questo record culturale di pieno agosto, mi ispira anche la ricerca riguardo alla produzione di questo scrittore. 

Ecco perché mi piacerebbe sentire qualche parere al riguardo. Magari qualcuno lo conosce anche a fronte di uno dei suoi pseudonimi. O magari ci sono altre pellicole realizzate prendendo spunto dai suoi lavori. 

Non lo so, se volete aiutarmi, non dovete fare altro che lasciare un commento nel form, in fondo al post



"Grazie per la lettura" 


Fonti: 

- List Best-selling Books

2 commenti:

Questo blog ha i commenti in moderazione.

Info sulla Privacy