![]() |
Immagine Dominio Pubblico |
Se avete fatto ed eseguito ciò che vi ho consigliato di fare nel paragrafo iniziale di questo articolo ora avrete scoperto che nel 2017 era la britannica Rowling la scrittrice più pagata al mondo. Con la stessa prassi scoprirete che nel 2018 era invece lo scrittre americano James Patterson, come lo era nel 2016 e in vari anni precedenti.
Quest'anno è di nuovo la Rowling che grazie all'opera teatrale Harry Potter e la maledizione dell’erede ha incassato 2,3 milioni di dollari dalla vendita dei biglietti in una sola settimana, il massimo per qualsiasi spettacolo non musicale nella storia di Broadway. Ma non è finita.
A questa cifra bisogna aggiungere il denaro guadagnato con le due milione e ottocento mila copie vendute negli Stati Uniti dell‘ultimo libro, oltre agli incassi a sei zeri provenienti da parchi a tema e al nuovo film tratto da Harry Potter.
Insomma secondo la classifica di Forbes, riguardante gli autori più pagati dell’anno, la Rowling ha ottenuti compensi stimati in 92 milioni di dollari, lasciando al secondo posto, il primatista dell’anno scorso, lo scrittore James Patterson, che ha guadagnato soltanto 70 milioni di dollari.
Sono cifre spaventose se pensiamo alle difficoltà che hanno molto scrittori nello sbarcare il lunario.
Sono delle cifre assolutamente inimmaginabili immagino per uno scrittore italiano o per qualcuno che scrive soltanto in lingua italiana: compensi del genere li possono ottenere soltanto da una vincita alla lotteria, ma a volte basta un colpo di fortuna o una piccola magia, tanto per restare in tema, per cambiare le carte in tavola.
Ovviamente il calcolo dei guadagni è fatto sul secondo semestre del 2018 e sul primo del 2019.
Intanto la Rowling continua a sfuggirmi, o forse la lascio sfuggire. Il suo genere letterario non è in cima ai miei preferiti, ma considerando la montagna di denaro che guadagna forse qualche domanda dovrei farmela.
O no!
“Grazie per la lettura”
Fonti:
- J.K. Rowling, Michelle Obama e gli altri big nella classifica 2019 degli autori più pagati
La Rowling non è una grande scrittrice. Ma ha dei meriti che vanno considerati attentamente prima di snobbarla.
RispondiElimina1° Racconta in modo molto scorrevole una storia intricatissima, mettendo in bocca ai personaggi linguaggi non banali (Dolores Umbridge parla in modo diversissimo dalla pari grado Minerva; Silente ha il suo lessico, un po' antiquato, del tutto differente da quello di Voldemort o del ministro Caramell e così via)
2° I personaggi non sono classificabili nettamente tra buoni e cattivissimi (a parte Voldemort) come invece succede a quelli di Tolkien
3° In migliaia di pagine la Rowling riesce a non parlare di sesso (sta diventando raro di questi tempi)
Senza dubbio, nella narrativa di genere è sicuramente una "maestra"
EliminaGrazie
Amo la saga di Harry Potter, ma devo dire che l'autrice mi è piaciuta anche ne Il seggio vacante. Secondo me scrive bene. Se però non ti piace il fantasy, forse Harry Potter ti conviene evitarlo. Sbaglierò, ma ho l'impressione che quella sia una barriera difficile da superare.
RispondiEliminaLo temo anch'io, ma è un genere che trovo davvero ostico
EliminaGrazie Grazia
Non averne a male
RispondiEliminaNessun problema :-D
EliminaGrazie Ernesto
Io ho come l'impressione che potremmo trovarci un Obama (Barack) in buone posizioni nei prossimi anni. So che ha venduto i diritti per biografia cartacea e docufilm per svariati milioni di euro, perché credo anche film e produzioni vadano conteggiate. Crichton e Clancy erano altri due che, tra libri, film e videogiochi, fatturavano parecchio. Classifiche italiane al solito non se ne trovano: sono come il Santo Graal.
RispondiEliminaLa moglie di Obama era in buona posizione, questa la dice lunga per quanto sui gusti e sugli interessi delle persone. Grazie
EliminaNel Febbraio del 2019 comprai un libro, Il presidente è scomparso, scritto da Patterson insieme a Bill Clinton. Non so se l'ho già detto a te in altri post, ma da uno così e da un Presidente mi sarei aspettato di più. Proprio oggi scopro che, insieme ad un altro, ha scritto: la first lady è scomparsa.
RispondiEliminaContinuerà?
Di intrighi politici, oltre a Clancy, una volta era bravissimo Brad Meltzer, che adesso si è dato a sceneggiare fumetti di persone importanti come Lincoln, Franklin etc. Un altro bravo era Stephen Carter. In ambito anglosassone Dobbs, che però è pesante, pesantissimo a volte.
Non lo conosco i nome che citi a parte Patterson e Clancy
Eliminagrazie