martedì 12 maggio 2020

Più smartphone, meno computer

Da un controllo sui report ricavati da Google Analytics sta emergendo sempre più che la lettura del mio blog avviene attraverso l’uso di uno smartphone. In percentuale sono sempre meno le persone che leggono i miei post attraverso i computer o tramite postazioni fisse. Per questo occorre sempre stare sul pezzo e adeguarsi… 


Più del sessanta per cento dei miei lettori ormai mi legge attraverso un telefono. È già da qualche tempo che accade e se devo essere sincero quando mi scappa l’occhio la luce verde sulla dashbord di G.A. è sempre più in evidenza, rispetto a quella arancione o azzurra. 

A dire il vero non avevo mai fatto caso, se non marginalmente a questo particolare, ma credo di aver fatto bene nell’arco del tempo a rendere il design del mio blog il più possibile minimalista per favorire le nuove tecnologie. 

La velocità di un caricamento di un blog o di un sito mediante un telefono cellulare è ancora più importante di chi usa il computer, e togliere orpelli e gadget vari è stata una scelta oculata. 

In fondo non mi sono mai stati segnalati frequenti errori, e questo è un punto a mio favore, inoltre ho anche la netta sensazione che negli ultimi tempi ci sia pure una buona indicizzazione dei miei articoli di mezzo. 

Certo non so ancora in che situazioni il mio blog viene letto da tutta questa gente al telefono. 

Mi piacerebbe saperlo. 


Magari il mio blog viene letto sui mezzi di trasporto mentre ci si reca a scuola o sul posto di lavoro. 

Magari viene letto al parco. Magari mentre si è in bagno. Magari durante la pausa pranzo al ristorante o al bar o alla sera sul divano. 

Mi piacerebbe saperlo. 

Mi piacerebbe saperlo perché purtroppo io non sono di parte. Non ho mai letto un post del mio blog con uno smartphone. Ovviamente non ho mai scritto neppure un post del mio blog con il telefono. Non so se sono in gradi farlo. 

Non ho mia visto il mio blog da un cellulare e potete capire come mi possa essere difficile vedere la dashboard della mia piattaforma dallo stesso dispositivo. Non so come si vedono le immagini. 

Non so come si leggono i testi. Non so se incontrate difficoltà nella navigazione. Non so se vi sfugge qualcosa. Non so tante cose insomma ed è chiaro che cerco un vostro parere in merito per chiarirmi un poco le idee, se vi va battete un colpo



“Grazie per la lettura”

12 commenti:

  1. Ti ho trovato su linkedin e ormai ti seguo ogni giorno da telefono

    RispondiElimina
  2. Ti leggo sempre dal computer, in genere verso le 15 di pomeriggio, proprio per darti un'opinione precisa.
    Generalmente mi viene difficile e poco automatico leggere articoli sul cellulare, dove mi è più d'abitudine usare app varie.
    Per l'informazione scelgo sempre e comunque il computer, appena ho un po' di tempo da dedicargli.

    RispondiElimina
  3. Ciao, ti leggo dal telefono, ma non ho un momento preciso
    Alessia

    RispondiElimina
  4. Ma io ti leggo tramite tutti e due, dipende un pò da dove mi trovo...
    Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Domandina impertinente. Se non hai letto il tuo blog con uno smartphone, come hai fatto a pubblicare l'immagine? Io ti vedo sul mio smart proprio così, benissimo in tutti i sensi.
      Buona giornata anche a te. E grazie a te per le cose che mi insegni leggendoti

      Elimina
    2. Nella dashboard di blogger c'è un opzione in cui ti mostra come è il blog sia da desktop sia da cellulare. Ho fatto una copia video. Ciao

      Elimina
  5. Ormai ti seguo sempre dal cellulare,molto più comodo 😉
    Ciao Ferruccio 👋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Marina grazie,
      la mia esperienza mi dice che però dal cellulare si è meno portati a commentare

      Elimina

Questo blog ha i commenti in moderazione.

Info sulla Privacy