![]() |
Arte - Nino di Mei |
Lo spuntino letterario di questo articolo mi è stato suggerito dallo scrittore di fantascienza ( anche se era molto di più) Isaac Asimov. Ho letto da qualche parte la citazione che ho inserito nel paragrafo iniziale e ho pensato di servirmene. Certo non si parla di leggi della robotica e forse non c’è neppure una prima legge della dietetica ma quando parte l’ispirazione…
Certo in alcuni casi ho esagerato con abbuffate e cose del genere e sono stato male ma non per l’alimento in sé. Sono stato male soltanto perché avevo mangiato troppo. Ma non ricordo in vita mia di essere stato intollerante a qualche alimento e non posso dire nulla in merito al detto “se il sapore è buono a te fa male.”.
Però negli ultimi anni ho capito di aver qualche problema con le cipolle. E io adoro le cipolle.
Che qualcosa con loro non andasse mi era già passato nella testa un paio di anni fa, quando avevo affettato mezza cipolla cruda e l’avevo sistemata, con del formaggio, in un panino, sulla falsariga di un racconto di Hemingway con protagonista Nick Adams.
Quella volta avevo avvertito di crampi allo stomaco un paio di ore dopo. Mi era sembrato normale accusare la cipolla, ma il piacere era stato troppo per prenderlo seriamente.
Pochi giorni fa, però, mi è capitato con la peperonata, ma non sono i peperoni il problema. Non lo sono per niente. È di nuovo la cipolla. È la cipolla che ci metto assieme a creare problemi al mio stomaco.
E io adoro la cipolla.
L’adoro cucinata in tutte le salse. Adoro le cipolle anche al forno e mi dà fastidio scoprire che a me fanno male.
Magari è solo una sensazione. Magari è tutt’altro, ma non vorrei farmi condizionare e guastare i miei gusti a tavola. E voi avete qualche alimento che non tollerate?
“Grazie per la lettura”
P. S. - Anche il cocomero o cetriolo crudo mi crea dei problemi, ed è un altro ortaggio che quando compare in tavola non riesco a non affettarlo nell’insalata mista, sapendo che ha un conto da pagare.
Magari è la peperonata a essere pesante, anche se magari piaceva a Hemingway
RispondiEliminaInteressante, ma propendo per la cipolla.
EliminaGrazie Ernesto
Io adoro la cipolla,sarebbe un problema se dovessi ( un giorno) rendermi conto che mi crea problemi 😨
RispondiEliminaFai come me, non ci fai caso e scrivi un articolo per il blog
EliminaGrazie Marina