sabato 4 aprile 2020

Come un soldato

Arte Nino di Mei
Il periodo peggiore della mia vita è quello che risale all'anno in cui ho assolto la leva militare. Nonostante siano passati molti anni da allora non riesco a trovarci quasi nulla di positivo a parte la resilienza che me lo ha fatto superare. Adesso, visto gli obblighi che la quarantena ci obbliga a seguire, non vorrei che questo periodo prendesse la stessa piega, dato che, con orari fissi di pulizia e cucina, mi sto già comportando come un soldato. 


Benché da piccolino giocare ai soldatini e alla guerra fossero tra miei passatempi preferiti, benché mi piacessero le armi e amassi in maniera spropositata la storia, quella delle battaglie. 

Benché conoscessi i carri armati della seconda guerra mondiale, i caccia di quel periodo, benché ricordassi i nomi dei generali e benché uno dei miei sogni di bambino fosse quello di vestirmi in mimetica ed elmetto a carnevale, non posso sicuramente dire di aver amato allo stesso modo il periodo in cui ho assolto la leva militare. 

Per me è senza dubbio il periodo peggiore della mia vita e non credete che tutto il resto sia stato all'acqua di rose. 

Per niente. 

Però, dai problemi di lavoro, dai problemi sentimentali, dai lutti e dalle disgrazie in cui sono caduto, ho sempre trovato energie e propositi di crescita, aspetti mai riscontrati durante quel balordo anno di naia. 

Il guaio è che mi ricorda tanto questo periodo di quarantena.

Il fatto di essere costretti a non fare nulla. Il fatto di non poter lavorare. 

Il fatto di dover trascorrere le giornate quasi con apatia (grazie al cielo c’è la scrittura). 

Il fatto di organizzare le ore in modo tale da non sentirsi inutili, mi fa associare questo periodo alla naia. 

Certo, in questo caso, abbiamo un problema che riguarda la salute di tutti e già questo punto mi lascerà un qualcosa in più una volta superato il momento di emergenza, ma confesso che l’organizzazione delle giornate, per il momento, mi sa tanto da giornate trascorse in caserma. 

I giorni sembrano quasi tutti uguali esattamente come erano uguali allora. Sia che mi trovassi a Pesaro, a Roma o a Treviso. 

Giornate scandite da sveglie, pulizie, momenti passati in cucina, telefonate alle persone care. Giornate scandite dal desiderio di ricominciare a fare la vita di sempre, con i suoi problemi e tutto il resto. 

Passerà o la faremo passare, perché non ho firmato per fare il soldato. 



“Grazie per la lettura”

P. S. - Mentre redigevo questo post ho ricevuto la notizia della morte per coronavirus di un mio vicino. Abitava a cinquanta metri da casa mia e ci giocavo insieme da piccolo. Certe cose non sono mai lontane come si pensa.

8 commenti:

  1. Penso che pochi abbiano amato il periodo di leva, un anno proprio buttato via, a mio parere. Passerà, perchè neppure io ho messo la firma, e la mia vita adesso è molto simile alla tua. Belissimo post Ferruccio un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Mi spiace per il tuo vicino
    Alessia

    RispondiElimina
  3. Ricordo quando amici e parenti facevano il servizio militare, e i loro racconti mi facevano accapponare la pelle. Non so se mi sembrava peggio far passare ore vuote o a pulire i bagni, oppure subire gli scherzi dei "nonni". Avrebbe potuto essere tempo utile, almeno, ma so che per molti è stato solo un buco nel tessuto della vita reale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho subito episodi di nonnismo. Mi mancava soltanto la mia vita, un po' come adesso. Grazie Grazia

      Elimina
  4. Ne parli spesso del servizio militare nei tuoi post ,fosse anche per riempire quel vuoto che si era rubato il "tuo tempo" e che in qualche modo si ripresenta anche in questa situazione di forzatura a casa...

    Poi... mentre a pochi passi da te una luce si spegne da un altra parte una luce si accende ...Vorrà pur dire qualcosa tutto questo ,che dici?


    Serena giornata!


    L.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be' si cerca di ponderare ed equilibrare il tutto
      Grazie Linda

      Elimina

Questo blog ha i commenti in moderazione.

Info sulla Privacy