lunedì 9 marzo 2020

Il libro più venduto di Harry Potter

Ci sono Record Culturali che sono sotto gli occhi. A volte ti sfuggono in senza nemmeno saperlo, ma sono sotto gli occhi e tu devi semplicemente trovarli. Un po’ come il libro più venduto di Harry Potter. Lo confesso: ero convinto di averlo già pubblicato in altri momenti. Invece… 


Ho fatto passare uno per uno più di una volta tutti i post e non l’ho trovato, perciò deve essere nuovo. Ecco perché dopo Il libro più citato su facebook, Il libro più venduto in un giorno, Harry Potter: la saga più produttiva della storia, Harry Potter: il personaggio letterario più cercato in rete, Un altro record di Harry Potter, Il più grande collezionista di cimeli di Harry Potter e La saga cinematografica tratta da libri con più incassi al mondo un altro titolo viene aggiunto alla mia rubrica legata ai record culturali. 

Un altro titolo che ha come protagonista l’eroe della scrittrice britannica J. K. Rowling. Si tratta del libro più venduto del maghetto: Harry Potter e la pietra filosofale (titolo originale in inglese: Harry Potter and the Philosopher's Stone). 

Per la cronaca è il primo romanzo della saga high fantasy dedicata a Harry Potter

La saga, scritta da J. K. Rowling, che come molti immagino sanno è ambientata in un immaginario Mondo magico durante gli anni novanta del XX secolo. Harry Potter e la pietra filosofale è un romanzo da 120 milioni di copie vendute da quando è stato pubblicato nel 1997. 

Una cifra nettamente superiore a tutti gli altri volumi, anche se un po’ del merito è sicuramente dovuto al fatto che sia il primo della serie. 

Non lo so. Io ancora - nonostante i suggerimenti ricevuti - non ho ancora letto una pagina completa di questo romanzo, come non ho letto nessun altro romanzo della Rowling, però non posso mancare di aggiunger e l’incipit del titolo incriminato e ovviamente lasciare la parola a voi. 

Siete magari una tra quei cento milioni e passa di persone in possesso di una copia?  


Il signore e la signora Dursley, di Privet Drive numero 4, erano orgogliosi di poter affermare che erano perfettamente normali, e grazie tante. Erano le ultime persone al mondo da cui aspettarsi che avessero a che fare con cose strane o misteriose, perché sciocchezze del genere proprio non le approvavano. 

J. K. Rowling - Harry Potter e la pietra filosofale 



"Grazie per la lettura" 


Fonti: 

List of best selling book

8 commenti:

  1. Neppure io ho mai letto un romanzo con Harry Potter, però vedo che fa rete

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, gira molto in rete e naturalmente ho tanti post
      Grazie Ernesto

      Elimina
  2. Li possiedo e li amo tutti quanti. Della Rowling ho letto anche Il seggio vacante, tutt'altro genere, ma secondo me bello anch'esso, sebbene non sia piaciuto a tutti.

    RispondiElimina
  3. No, in verità non ho letto nessun libro, fantasy o giallo, della Rowling. Ma non perché sono avverso a lei, semplicemente non l'ho ancora preso

    RispondiElimina
  4. Io li ho letti tutti almeno 5 volte, forse di più. E' una bellissima saga. I più belli, per me, sono dal quarto in poi.

    RispondiElimina

Questo blog ha i commenti in moderazione.

Info sulla Privacy