mercoledì 18 dicembre 2019

Il Restyling di Blogger

Da circa un mese, più o meno, è cambiata la dashboard di blogger. L'interfaccia insomma. C'è stato il Restyling di Blogger. Cosa volete che vi dica, non sono affatto contento di come vanno le cose. Forse ho bisogno di più tempo per abituarmi, ma intanto l'interfaccia mi sembra molto più macchinosa e meno immediata della vecchia versione. Non ho più le cose sottomano come una volta, mi pare e ogni tanto cancello per errore post e commenti... 

Verso novembre, non so dirvi quando di preciso, è cambiata all'improvviso l'interfaccia di blogger. Quella dove posso controllare i commenti, vedere il modello che uso, le impostazioni, il layout e tutto il resto. 

Me la sono trovata davanti all'improvviso. 

Per un paio di giorni mi ha lasciato la possibilità di usare la vecchia versione, poi tutto a un tratto si è installata e tanti saluti. Be' non mi sono ancora abituato e sto combinando un po' di casini con i commenti e con i post. 

Anzi a dire il vero sto combinando un po' di casini in generale, ma le voci riguardanti i post e i commenti hanno a che fare con i lettori e quindi li ritengo di primaria importanza. 

A volte mi capita di pubblicare commenti, leggerli sotto il post, rispondere addirittura e dopo un po' cancellarli del tutto perché sono ancora nella cartella di posta, senza avere la possibilità di ripristinarli. 

Ecco questo è un problema abbastanza serio, perché mi scoccia cancellare commenti per errore. Non mi accadeva qualche tempo fa. O meglio poteva accadermi ma era molto molto più difficile. 

Lo potevo fare quando il commento era ancora nella posta in attesa di essere pubblicato, ma un volta comparso sotto il post ero salvo, in seguito i commenti potevo cancellarli solo se andavo a rimuoverli personalmente dal post indicato. 

Ora invece sembra che funziona tutto all'inverso. Se sbaglio la funzione sul commento presente nella posta, lo perdo anche se l'ho appena pubblicato. 

All'inizio non lo credevo possibile, ma visto che mi è accaduto cinque o sei volte ho pensato che qualcosa non è più così certo. 

Magari è soltanto un limite mio. Un limite dovuto a quel macigno dell'abitudine, ma vi confesso che mi sta dando veramente fastidio. 

"Grazie per la lettura" 

P. S. - Questo è un post di scuse verso coloro che non si vedono i propri commenti pubblicati, Non l'ho fatto apposta e mi auguro di non farne più nell'immediato.

8 commenti:

  1. Dei miei non ne hai cancellati
    Alessia

    RispondiElimina
  2. Fastidioso! Sono contenta di essere passata all'altra sponda in tempo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se arrivo con blogger al prossimo rinnovo dominio
      Grazie Grazia

      Elimina
    2. Devo unificare alcuni progetti e poi parto su wordpress Grazia

      Elimina
  3. Trovo che sia peggiorato nel settore statistiche, che prima era molto chiaro, mentre adesso non capisco un pif.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà le statistiche di blogger non sono affidabili. Io uso da sempre, quasi Analytics e sono molto diverse e più veritiere. Grazie Alligatore

      Elimina

Questo blog ha i commenti in moderazione.

Info sulla Privacy