Mi è molto semplice tornare indietro a quel particolare pomeriggio di dieci anni fa quando creai il mio profilo blogger. Non lo ricordo di preciso ma credo che aprii quello stesso giorno anche il mio blog, seppure senza pubblicare nulla: il primo post infatti è del cinque dicembre del 2009.
Ricordo però con esattezza come ero vestito, perché la prima foto che misi nel profilo la scattai in quello stesso momento ed un'immagine ancora presente in google.
Ricordo anche che tipo di giornata fosse e che computer usai per farlo. Insomma era una giornata tipica di novembre, di quelle umide e fredde e buie. Di quelle che ti obbligano a stare in casa o in ufficio e se magari hai qualche minuto di tempo libero ti permettono anche di creare un blog.
Usai un Imac, la macchina che pochi mesi dopo andai a comprare anche per casa mia.
Aprii un profilo direttamente sulla piattaforma di blogger senza pensare ad altre possibilità di scelta. Non pensai neppure a Wordpress o ad Altervista.
Non ne ho idea, forse scelsi Blogger perché i primi blog che seguivo in quel periodo (gente da forum) si trovavano su quella piattaforma e mi sembravano molto facili e immediati da usare. Forse lo scelsi anche perché utilizzavo molto altri servizi di Google e non ero mai stato tradito. O forse perché era il solo che credevo possibile aprire gratuitamente.
Pensai subito di essere il più possibile trasparente. Niente nickname e altri nomignoli. Il mio nome e cognome, quello che avrei dato anche al blog. Una foto che mi ritraeva e le voci essenziali. Null'altro. Quello che mi serviva era tutto nelle idee che avevo in testa.
Non so come mi sentii dopo averlo fatto.
Mi sa che però difficilmente avrei pensato di essere ancora qui dopo dieci anni. Invece nel giro di pochi mesi fui letteralmente assorbito da questa nuova avventura. Un'avventura che magari potrà finire su blogger, ma non come blogger...
"Grazie per la lettura"
Buon proseguimento e complimenti per tutto il lavoro
RispondiEliminaGrazie Ernesto
EliminaBuon anniversario! Molti blogger si perdono per strada dopo pochi mesi e altri nel corso del tempo per vari motivi, arrivare a dieci anni di attività giornaliera mostra la grande costanza del tuo impegno.
RispondiEliminaGrazie Massimo
EliminaAuguri! Vai avanti così fino a festeggiare venti di anni di blogging!
RispondiElimina... e a quel punto potrai puntare il traguardo dei trenta :-D
Grazie Ariano
EliminaTi trovo per strada a festeggiare?
RispondiEliminaAlessia
Probabile Alessia, grazie
EliminaDieci anni è un bel traguardo, anche se non te lo eri posto come tale. Quando ho aperto il mio blog su Blogger credevo che WordPress fosse più complicato e a pagamento, mentre i siti Altervista non mi piacevano affatto. Certo scegliendo subito WordPress mi sarei risparmiata un tot di lavoro, e probabilmente avrei avuto risultati migliori; ma si sa, con il senno di poi è tutto facile.
RispondiEliminaCredo che il primo vero passo l'ho fatto acquistando il dominio e usando da subito tutti gli strumenti tecnici che Google mette a disposizione, per un vero monitoraggio e per l'indicizzazione. Forse se tornassi indietro anch'io mi orienterei su Wordpress da subito, d'altra parte è un passo che ho in mente da fare, ma nel mio caso richiede un bell'investimento e quindi lo devo ponderare bene. Grazie Grazia
EliminaEsprimi un desiderio e soffia sulle candeline!!!!!!!!!!
RispondiEliminaMagnifico commento sgrunt: fatto
EliminaGrazie
Credo di aver cancellato dei commenti in moderazione, ma ho un nuovo design e ho sbagliato qualcosa
RispondiEliminaScusatemi
Buon anniversario, dieci anni sono un bel traguardo!
RispondiEliminaTra un paio di settimane anch'io festeggerò il compleblog.
Grazie Marco
EliminaBuon compleanno Ferruccio e buona Domenica
RispondiEliminaGrazie Anna
EliminaAnche io all'inizio scelsi Blogger, per passare poi a WordPress.
RispondiEliminaAuguri per questi 10 anni e adesso via verso i 20 :D
Anch'io devo passare a WordPress, ma ho in mente un progetto più ampio che dovrebbe toccare aspetti artistici e musicali e devo investire un po' di soldi. Un annetto o due...
EliminaGrazie Daniele