sabato 9 novembre 2019

Dieci anni di blogger

Nel novembre del 2009 creai il mio profilo sulla piattaforma di blogger, così come dice l'immagine che ho inserito in questo articolo. Non partii subito con il blog - il primo post lo pubblicai all'inizio di dicembre di quello stesso anno, circa un mese dopo - ma non faccio fatica a pensare che aprii il profilo spinto principalmente dall'idea di creare in seguito un blog per i miei progetti. Insomma sono dieci anni di blogger. 

Mi è molto semplice tornare indietro a quel particolare pomeriggio di dieci anni fa quando creai il mio profilo blogger. Non lo ricordo di preciso ma credo che aprii quello stesso giorno anche il mio blog, seppure senza pubblicare nulla: il primo post infatti è del cinque dicembre del 2009. 

Ricordo però con esattezza come ero vestito, perché la prima foto che misi nel profilo la scattai in quello stesso momento ed un'immagine ancora presente in google. 

Ricordo anche che tipo di giornata fosse e che computer usai per farlo. Insomma era una giornata tipica di novembre, di quelle umide e fredde e buie. Di quelle che ti obbligano a stare in casa o in ufficio e se magari hai qualche minuto di tempo libero ti permettono anche di creare un blog. 

Usai un Imac, la macchina che pochi mesi dopo andai a comprare anche per casa mia. 

Aprii un profilo direttamente sulla piattaforma di blogger senza pensare ad altre possibilità di scelta. Non pensai neppure a Wordpress o ad Altervista

Non ne ho idea, forse scelsi Blogger perché i primi blog che seguivo in quel periodo (gente da forum) si trovavano su quella piattaforma e mi sembravano molto facili e immediati da usare. Forse lo scelsi anche perché utilizzavo molto altri servizi di Google e non ero mai stato tradito. O forse perché era il solo che credevo possibile aprire gratuitamente. 

Pensai subito di essere il più possibile trasparente. Niente nickname e altri nomignoli. Il mio nome e cognome, quello che avrei dato anche al blog. Una foto che mi ritraeva e le voci essenziali. Null'altro. Quello che mi serviva era tutto nelle idee che avevo in testa. 

Non so come mi sentii dopo averlo fatto. 

Mi sa che però difficilmente avrei pensato di essere ancora qui dopo dieci anni. Invece nel giro di pochi mesi fui letteralmente assorbito da questa nuova avventura. Un'avventura che magari potrà finire su blogger, ma non come blogger... 


"Grazie per la lettura"

19 commenti:

  1. Buon proseguimento e complimenti per tutto il lavoro

    RispondiElimina
  2. Buon anniversario! Molti blogger si perdono per strada dopo pochi mesi e altri nel corso del tempo per vari motivi, arrivare a dieci anni di attività giornaliera mostra la grande costanza del tuo impegno.

    RispondiElimina
  3. Auguri! Vai avanti così fino a festeggiare venti di anni di blogging!
    ... e a quel punto potrai puntare il traguardo dei trenta :-D

    RispondiElimina
  4. Ti trovo per strada a festeggiare?
    Alessia

    RispondiElimina
  5. Dieci anni è un bel traguardo, anche se non te lo eri posto come tale. Quando ho aperto il mio blog su Blogger credevo che WordPress fosse più complicato e a pagamento, mentre i siti Altervista non mi piacevano affatto. Certo scegliendo subito WordPress mi sarei risparmiata un tot di lavoro, e probabilmente avrei avuto risultati migliori; ma si sa, con il senno di poi è tutto facile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che il primo vero passo l'ho fatto acquistando il dominio e usando da subito tutti gli strumenti tecnici che Google mette a disposizione, per un vero monitoraggio e per l'indicizzazione. Forse se tornassi indietro anch'io mi orienterei su Wordpress da subito, d'altra parte è un passo che ho in mente da fare, ma nel mio caso richiede un bell'investimento e quindi lo devo ponderare bene. Grazie Grazia

      Elimina
  6. Esprimi un desiderio e soffia sulle candeline!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Credo di aver cancellato dei commenti in moderazione, ma ho un nuovo design e ho sbagliato qualcosa
    Scusatemi

    RispondiElimina
  8. Buon anniversario, dieci anni sono un bel traguardo!
    Tra un paio di settimane anch'io festeggerò il compleblog.

    RispondiElimina
  9. Buon compleanno Ferruccio e buona Domenica

    RispondiElimina
  10. Anche io all'inizio scelsi Blogger, per passare poi a WordPress.
    Auguri per questi 10 anni e adesso via verso i 20 :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io devo passare a WordPress, ma ho in mente un progetto più ampio che dovrebbe toccare aspetti artistici e musicali e devo investire un po' di soldi. Un annetto o due...
      Grazie Daniele

      Elimina

Questo blog ha i commenti in moderazione.

Info sulla Privacy