mercoledì 18 settembre 2019

Il commento non esiste o è stato rimosso

A volte succede. Lunedì sera ho fatto degli errori con la posta elettronica. Non so cosa è successo di preciso ma ho cancellato quattro commenti che avevo in moderazione nella posta in arrivo. Alla fine è rimasta soltanto la scritta "Il commento non esiste o è stato rimosso". Mi scuso con le quattro persone che hanno commentato e che non hanno visto apparire il proprio contributo sotto il post che avevano letto. 

A volte succede anche questo e il tutto senza usare una gomma. Ricordo che qualche anno fa per errore ho cancellato dalla dashboard di blogger una pagina intera di commenti già pubblicati. Qualcosa come cento commenti in un colpo solo, cancellati con un semplice click. 

Ero rimasto malissimo, dopo aver combinato quel disastro e anche allora, ovviamente, scrissi un post di scuse... 

Tuttavia, quella situazione così balorda mi obbligò ad aprire gli occhi e a cercare rimedi. Dopo quella volta ho sistemato l'ordinamento dei commenti pubblicati nel numero più basso possibile (dieci) me non sono più incorso in questi spiacevole episodi. 

Però ogni tanto qualche errore lo faccio, forse a causa della moderazione, o per altri motivi che ora non mi vengono. Un po' come è accaduto l'altra sera. 

Purtroppo ho cancellato dei commenti in moderazione senza volerlo. Sono rientrato tardi ed è bastato una piccola spunta sbagliata per respingerli e non renderli più accessibili neppure dal cestino della posta, in un secondo tempo. 

Ora con qualcuno di questi autori mi sono scusato direttamente con la chat dei social che abbiamo in comune, ma con altri ho ben pochi riferimenti e spero che si accontentino di questo post. Insomma spero basti questo mio post di scuse. 

Mi scuso con chi non vede il proprio commento pubblicato. 

Mi spiace che sia andata in questo modo e perdonatemi anche questo tipo di post, anche se credo si tratti pure di un sistema per mettere le mani avanti nel caso accada ancora qualcosa di simile. 

Uso la moderazione ma ho il massimo rispetto per i commenti che mi lasciate e mi spiace quando nascono o si creano situazioni poco piacevoli, visto che in ogni caso cerco di renderli pubblici in tempo quasi reale. 

Già all'inizio di questo mese ho perso qualche commento a causa di problematiche legate alla connessione. Problematiche, nate con il maltempo, che mi hanno tenuto lontano dalla rete e mi hanno impedito di essere celere nella pubblicazione dei commenti. Vi confesso che il non vedere il proprio commento online si tratta di una cosa che non tollero io per primo. 


"Grazie per la lettura"

13 commenti:

  1. Uno dei miei, scusato
    Alessia

    RispondiElimina
  2. Può succedere, siamo umani, chi ti conosce sa benissimo che se non vede il suo commento e non riceve risposta, c'è stato un disguido! Certi non rispondono mai! Buona giornata Ferruccio!

    RispondiElimina
  3. Sei troppo gentile ed educato, per questa tua precisazione. Ciao Ferruccio

    RispondiElimina
  4. con me ti sei già scusato

    RispondiElimina
  5. Una gran forma di rispetto e educazione la tua, che non passa inosservata,grazie.


    L.

    RispondiElimina
  6. Usando la rete, certi disguidi possono succedere a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, credo però sia giusto spiegare il perché un proprio commento non viene pubblicato.
      Grazie Grazia

      Elimina
    2. Certo, questo è sempre gradito.

      Elimina

Questo blog ha i commenti in moderazione.

Info sulla Privacy