giovedì 22 agosto 2019

Ricerche di Ferragosto

Lunedì sera ho fatto una verifica statistica con la piattaforma di Google Seearch Control (Web Master). Ero curioso di vedere in che modo la gente fosse capitata sul mio blog durante la settimana di Ferragosto, ovviamente tramite i motori di ricerca. Un lavoro semplicissimo da fare.  Adesso le prime dieci query coinvolte, quelle che hanno inviato più visitatori su Otium nella settimana più calda di agosto e forse dell'estate, le ricavate osservando l'immagine che ho inserito in questo articolo. 

Tra i post più letti sul mio blog c'è Volevo soltanto imparare la lingua Sioux. Si tratta di uno dei miei articoli di maggior successo e sebbene siano passati quasi dieci anni da quando è stato pubblicato, macina visite e continua a essere letto e pare essere senza soluzione di continuità. 

Come potete vedere anche la settimana presa in esame ha raccolto molte visite tramite i motori di ricerca, visto che due query interessate in maniera specifica alla lingua Sioux,  al libro e al film Balla con lupi rimandano a quel post. Insomma il tenente Dumbar, Due calzini, i Sioux e i Pawnee non perdono mai un colpo. 

Altro articolo mai domo è Il Monello e L’intrepido: riviste che non ci sono più, anche per questo post ci sono due query nella settimana di ferragosto che indirizzano la lettura in questo senso e anche in questo caso stiamo parlando di un articolo di cinque anni fa, sempre molto vivo in rete.  

Altre due chiavi rimandano al post, Cinquanta cose utili da imparare a fare, un altro articolo vecchio di sei anni ancora ben posizionato nella Serp

Sono sorpreso anche per la presenza del termine inconversevole, che da quando l'ho usato sul blog nel post Cosa significa "inconversevole"? è sempre indicato nelle pagine statistiche. 

Ovviamente la query con il mio nome e cognome è sempre attiva. Molte volte la trovo in cima a questa classifica. Moltissima gente arriva sul mio blog solo digitando il mio nome e cognome nel form di ricerca. 

A livello statistico fa piacere questo aspetto ma preferisco di gran lunga coloro che arrivano sul mio blog cercando qualcosa di specifico, sperando siano soddisfatti di quello che trovano. 

Ma quello penso sia il desiderio di tutti coloro che hanno un blog


"Grazie per la lettura" 

P. S. - Il numerino che compare sulla destra dell'immagine indica la posizione di un articolo del mio blog nella Serp di Google, posizione relativa a quella determinata Query.

6 commenti:

  1. Mi leggerò i post segnati
    Alessia

    RispondiElimina
  2. Abbiamo una passione in comune, i nativi americani! Penso tu lo sappia! Ho letto il tuo racconto: Volevo imparare la lingua Sioux, e sono d'accordo con te, anche a me il film non è piaciuto, come dici tu si salva solo la colonna sonora, bellissima!Poi leggerò anche gli altri! Buona giornata Ferruccio.

    RispondiElimina
  3. Devo imparare anch'io a usare Google Search almeno un po'. Mi ero persa il tuo articolo sui Sioux (salvo trabocchetti della memoria), così sono andata a leggerlo, visto che è un interesse che abbiamo in comune.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo trovo molto utile...
      Gli indiani d'America, vengono subito dopo Hemingway come passione o forse sono alla pari.

      Elimina

Questo blog ha i commenti in moderazione.

Info sulla Privacy