lunedì 17 giugno 2019

Il primo libro scritto con una macchina da scrivere

Credevo di aver già scritto un post servendomi delle fonti che trovate alla fine di questo articolo, invece - dopo aver fatto delle ricerche - mi sono reso conto di non ho mai registrato un Record Culturale come quello di oggi, Il primo libro scritto con una macchina da scrivere... 

Vita sul Mississippi è un'opera autobiografica di Mark Twain del 1883, più fonti la segnalano come la prima opera scritta con la macchina da scrivere

Il libro inizia con una breve storia del grande fiume americano, così come è tramandata da viaggiatori europei e dagli stessi americani, a partire dalle vicende dell'esploratore spagnolo Hernando de Soto nel 1542

Continua con gli aneddoti relativi all'addestramento che Twain ricevette come apprendista da parte di un esperto pilota di battelli su quel fiume, Horace E. Bixby

Twain, descrive, con grande affetto, la tecnica e tutto ciò che ruota attorno alla navigazione nel sempre mutevole corso del fiume Mississippi durante le stagioni. Twain aveva 21 anni quando iniziò la sua formazione come battelliere. 

Nella seconda metà, Twain narra del viaggio che fece molti anni più tardi su un battello a vapore. Un viaggio da St. Louis a New Orleans

Descrive la concorrenza causata dell'avvento delle ferrovie e parla delle nuove grandi città che sorgevano lungo il fiume uno dietro l'altra. 

Lo scrittore aggiunge quindi le sue osservazioni sull'avidità, sulla credulità, sulle tragedie che si susseguirono su quel fiume e sulla cattiva architettura che stava prendendo piede. Scrive anche alcune storie che sembrano essere dei veri e propri racconti. 

Ora, se devo essere sincero, pensavo di averne già parlato tra i miei Record culturali, anche perché avevo letto il post su Penna Blu molti anni fa. Invece facendo delle ricerche e incrociando le query sul mio blog non mi è risultato nulla, segno che non ne ho mai parlato. 

Un record affascinante per conto mio, associato a un autore molto presente su Otium. Non è neppure escluso che il grande scrittore americano possa comparire anche in un'altra veste più avanti, ma mi prenderò qualche giorno per verificare per bene le fonti in mio possesso. 

Intanto, per questo lunedì, eccovi Il primo libro scritto con una macchina da scrivere

«Al vero pilota non importa di niente al mondo se non del fiume, e l'orgoglio con cui si dedica alla sua occupazione supera l'orgoglio dei re.» 
Mark Twain - Vita sul Mississippi, cap.3

Fonti
- Il primo romanzo dattiloscritto 
- Vita sul Mississippi 
- The First Typewriter

Agg. 
- In realtà fu la segretaria di Mark Twain,  Isabel Lyon, a dattilografare il manoscritto di "Vita sul Mississippi".

8 commenti:

  1. Questa è una bella curiosità!
    Grande, il mitico Mark. Utilizzava le nuove tecnologie!

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Ho letto su Penna Blu che il primato è abbastanza controverso, allora, mi sono preso la briga di fare una ricerca. Ebbene, mentre la versione italiana di Wikipedia assegna il primato a "Vita sul Mississippi", sulla versione inglese di Wikipedia si legge l'opposto, cioè, è "The Adventures of Tom Sawyer" uno dei primi romanzi dattiloscritti (peraltro, pubblicato prima). Di quale versione ci vogliamo fidare? 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale per tutti e due
      Tom Sawyer è il primo romanzo. Vita su Mississippi è il primo libro
      Grazie Gennaro

      Elimina
  3. Sono molto curiosi questi record
    Alessia

    RispondiElimina
  4. Ecco, ho letto qualcosa di Twain ma devo assolutamente leggere la Vita sul Mississippi. Comunque ho adorato e stra-adorato Le aavventure di Huckleberry Finn.
    Mi hai fatto venire voglia di riprendere Twain!

    RispondiElimina

Questo blog ha i commenti in moderazione.

Info sulla Privacy