martedì 25 giugno 2019

È utile postare racconti sul blog?

L'ultimo giovedì di primavera, ovvero il giovedì di settimana scorsa, ho finito di pubblicare le puntate de' Il gatto che sognava di essere un delfino. Ne ho postate 34. Poche sere fa mi sono anche ritrovato a rileggere tutte le storie che caratterizzano i miei "racconti artistici" pubblicati - sempre sul blog - lo scorso anno. I racconti legati all'arte.  Alla fine mi sono chiesto: è utile postare racconti sul blog? 

Sì, la risposta che mi sento di dare al titolo di questo post, è sì. 

Sì, dal mio punto di vista non è utile ma utilissimo postare racconti e romanzi sul blog, anche se i risultati nell'immediato possano essere contrastanti, ma i feedback ci sono e nulla come un blog li esalta anche a distanza di tempo. 

Sì, dal mio punto di vista è utilissimo perché hai la possibilità di rilanciare in diversi modi i racconti, anche a distanza di tempo, usando social e atri strumenti di condivisione rendendoli sempre attuali. 

Adesso, confesso che ho postato racconti in forum dedicati e pure in piattaforme studiate appositamente per la promozione di racconti, ma devo ammettere che nessuno mi ha risposto e dato le soddisfazioni lasciate ai racconti e alle puntate di romanzi che ho disseminato sul blog

Le soddisfazioni sono dovute che il pubblico è più eterogeneo. Magari capita il commento di una persona che ha letto per caso. Oppure capita che siano persone distanti anni luce dai tuoi interessi. Ciò che cogli è però sincerità e un giudizio spassionato, diversamente da forum e piattaforme dedicate dove un giudizio di critica sembra sempre dovuto, anche se non c'è interesse. 

Anche il numero di lettori non ha paragoni e questo è un altro aspetto che mi preme sottolineare. 

I semplici lettori: coloro cioè che non hanno velleità con la scrittura e neppure hanno un romanzo nel cassetto sono davvero una percentuale notevole e questo mi fa capire quando possa essere incisivo un blog. 

Lo so che ho ancora molto da fare, ma non mi perdo d'animo, intanto con questo post vi offro la possibilità di leggere tutti i capitoli di un romanzo e tutti i Racconti Artistici, sempre che non lo abbiate già fatto. 

Basta seguire il colore blu: ovviamente non dimenticatevi di un feedback... 

Il gatto che sognava di essere un delfino. Vista attraverso gli occhi di un gatto, una metafora sulla condizione umana. Un gatto che nello stesso tempo racconta le avventure della sua vita, dai primi istanti sino all'approssimarsi della morte...
Ferruccio Gianola - Il gatto che sognava di essere un delfino 

Non so se vi siete accorti, ma sabato, per la vetrina settimanale, ho pubblicato il racconto La partenza del soldato. Un piccolo bozzetto letterario basato sulla partenza per il servizio militare di un ragazzo. Credo che non si tratterà solo di un esperimento. Sabato prossimo ci sarà la continuazione con un altro racconto artistico...
Ferruccio Gianola - Racconti Artistici 


"Grazie per la lettura"

6 commenti:

  1. Un po' alla volta leggerò tutto, o quello che mi manca
    Alessia

    RispondiElimina
  2. Ammiro la tua perseveranza. Credo che i tuoi scritti meritino fortuna. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be' cerco di avere una visione ottimista la riguardo. Grazie Luca

      Elimina
  3. Dai tempo al tempo

    RispondiElimina

Questo blog ha i commenti in moderazione.

Info sulla Privacy