A volte i Record culturali mi vengono del tutto casualmente. Mi capitano davanti agli occhi quasi senza cercarli. Se non avessi pensato alla agenzie di stampa, per esempio difficilmente avrei parlato di Havas.
Invece...
Se penso alle agenzie di stampa, la prima che mi viene in mente al giorno d'oggi è l'Adnkronos. Ogni volta che cerco qualcosa su internet nelle news mi appare qualche suo riferimento.
Tuttavia qualche anno fa avrei detto che il pensiero volgeva alla Reuters.
Mi ricordo infatti i telegiornali degli anni settanta e ottanta quando si faceva sempre affidamento e tutto faceva affidamento alla società inglese. Il tempo della guerra fredda, insomma. Sapevano tutto di tutti, forse ci lavorava James Bond. Non lo so.
Poi con l'avvento del web è comparsa prepotentemente nella Serp - come ho scritto qualche paragrafo sopra - la Adnkronos. Ogni news che si rispetti ha la sua firma. Almeno questo è accaduto nel mio caso.
Ora la più antica agenzia di stampa del mondo si trova in Francia.
La voce che sono andato a prendere per questo record culturale odierno è l'agence Havas.
L'agenzia venne fondata il 22 ottobre 1835 da un ex-banchiere: Charles-Louis Havas. Fu imitata nel 1846 da sei giornali di New York che si unirono in cooperativa, nell' Associated Press, e poi nel 1849, dalla già citata Reuters, creata da un ex dipendente di Havas, il tedesco Paul Reuter. All'inizio si chiamava Agence des feuilles politiques, correspondance générale.
L'impresa si occupava all'inizio di tradurre le notizie riportate dai giornali stranieri, e nel raccogliere quelle date dai giornali francesi. E per un bel po' di tempo ha svolto questo compito, poi dopo la fine della prima guerra mondiale, la società si è trasformata in maniera radicale diventando la maggior concessionaria di pubblicità francese sulla stampa. Una concessionaria che estese l'attività anche nel settore radiofonico, cinematografico e delle affisioni.
La società adesso ha la sede nei dintorni di Parigi, lavora nei settori della Pubblicità, del Marketing, dei Mass Media e della comunicazione. Ha circa ventimila dipendenti e fattura oltre duemila miliardi di Euro. Havas è il principale gruppo pubblicitario in francese e il sesto più grande al mondo. È quotata alla borsa di Parigi.
"Grazie per la lettura"
Fonte: Jean-Marie Charon, Le journalisme, Milan, 2007, ISBN 978-2-7459-2598-5
Interessante, grazie
RispondiEliminaPrego, Sfinge
EliminaOgni giorno si impara qualcosa. Grazie Ferruccio!
RispondiEliminaGrazie a te Anna, buona giornata
EliminaMi accodo ad Anna. Leggendoti si impara qualcosa di nuovo. Abbraccio siempre
RispondiEliminaMi fa davvero piacere Anna Di Maria questo aspetto. Ti ringrazio, un abbraccio a te!
EliminaBuona anche questa, Alessia
RispondiEliminaGrazie Alessia
EliminaPost molto interessante!
RispondiEliminaGrazie Massimo
Elimina