martedì 26 febbraio 2019

Non commentate con il profilo google plus

Negli ultimi tempi, sul blog, ricevo ancora dei commenti di utenti che usano il profilo della piattaforma di Google Plus. Non commentate con il profilo Google plus, tra qualche mese sparirà dalla rete e sparirà con lui tutto ciò che è stato elaborato e condiviso nel passato. Credo sia giunto il momento di dimenticarlo una volta per tutte. 

A dire il vero, non avevo in mente di postare un articolo del genere. Ce ne sono già tanti in giro. Basta fare una ricerca in rete per rendersi conto che ce ne sono tantissimi e che molti altri blogger e professionisti si sono occupati della questione. 

Insomma non avevo in mente di postare nulla si simile, ma domenica una persona mi ha scritto e mi ha chiesto cosa si poteva fare per non rischiare di perdere commenti e siccome a me piace ogni tanto toccare queste tematiche, benché non siano strettamente letterarie e culturali, ecco fatto...  

Come è evidente, per il momento si può ancora commentare con il profilo di Google plus. Infatti molta gente lo fa ancora. Ma vi invito a modificare il vostro tipo di interazione con la piattaforma di blogger se siete tra coloro che usano ancora il moribondo profilo. Detto questo vi dico subito che sul mio blog, dato che uso la moderazione, ci sono tre modi per commentare


Tre modalità ma bastano e avanzano: 

1 - Come profilo (google)
Usando questo tipo di profilo potete commentare come Utente Google account. Io vi consiglio di appoggiarci - nel caso siate in possesso di un blog della piattaforma - il profilo vero e proprio di blogger (quello evidenziato dalla lettera B) e di abbandonare il profilo di Google plus. 

2 - Nome/Url 
Per me la strada da seguire se non avete più un profilo google. Vi basta inserire il vostro nome al quale potete unire anche un link a un sito di vostra proprietà, come il link a un qualunque social che vi identifica. Se volete fare pubblicità ai vostri account Instagram o facebook non c'è di meglio. Ma potete inserire il link anche di un blog di un'altra paittaforma. 

3 - Anonimi 
Non mi piace molti l'uso dell'anonimato, lo confesso, ma ce ne sono alcuni che conosco di persona e firmano solo con questa modalità: possono andare avanti a farlo continuamente.  


Qualcuno mi chiedeva come fare a inserire una propria immagine al posto della B nel profilo Blogger

Molto semplice: è sufficiente entrare in modalità Modifica profilo Utente - come vi mostro nel terzo screenshot (quello a fianco di questo testo) che ho inserito nell'articolo - e caricare la foto che si desidera, poi salvare. 


"Grazie per la lettura"

14 commenti:

  1. Io continuo a commentare in modo anonimo, tanto sia chi sono
    Alessia

    RispondiElimina
  2. Google plus non mi mancherà! Sinceramente non ho capito perchè google lo chiude, sembrava dovesse essere un nuovo facebook! Volevo anche chiedere visto che parliamo di social, qualcuno usa Pinterest? Un saluto Ferruccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I primi anni a dire il vero ne ho avuto alcuni vantaggi con l'indicizzazione, ma roba di cinque o sei anni fa. Pinterest ho un account ma non ci sto puntando più di tanto anche se qualche visita mi arriva.

      Grazie Anna anche per aver cambiato subito il modo di interagire

      Elimina
  3. Io non vedo più neanche Google+ tra le possibilità ma solo Google "liscio". Non so se in questo momento di transizione diversi utenti abbiano diverse opzioni e può capitare un po' di caos.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo profilo, Massimo, mi rimanda ancora a GooglePlus

      Elimina
    2. Vedo, d'altra parte se guardi il link si riferisce al dominio blogger.com, il quale poi rimanda a Google+, dove c'è il mio profilo con tutte le informazioni. Se clicco sul tuo nome mi manda davvero al tuo profilo su Blogger. Ecco, parlando di caso in questo momento di transizione intendevo proprio questo "misciotto" di servizi Google.

      Elimina
    3. Capisco Massimo... Un po' alla volta si sistema tutto

      Elimina
  4. Il 2 aprile i profili G+ saranno disattivati a monte... quindi poi il problema non si porrà più :D
    Secondo me non tutti hanno capito la questione, hai fatto bene a scriverlo nero su bianco!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un po' alla volta come ho detto a Massimo sopra si sistemerà tutto
      Grazie Moz-

      Elimina
  5. Come ti dissi l'altra volta, da quando Plus sta facendo i "bagagli", ho dei problemi, poiché da me si può commentare solo loggati con Plus o con Facebook. Purtroppo non sono molto pratico con la tecnologia e ho paura di fare qualche "casino" ad intervenire per ripristinare i commenti su Blogger. Ho chiesto al mio Web master (che come sai è stesso mio figlio). Ma quello è sempre super impegnato. Sai come mi ha risposto? Mi ha chiesto: "quando chiude Plus?" Gli ho detto: "il 2 aprile" "Bene, il 2 aprile vedrò ... " Mi ha risposto. Che dici? Lo disconosco?? 😀

    Beh, consentimi almeno di consolarmi inviando un saluto alla gentilissima Anna e, ovviamente, a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tienilo da conto tuo figlio :-D

      E grazie per i saluti a tutti

      Elimina

Questo blog ha i commenti in moderazione.

Info sulla Privacy