Se devo essere sincero, volevo fare un post dove citare il libro più bello di questo secolo. Poi ho dedotto che ne è trascorso solo un quinto e allora la faccenda si è fatta un po' più complicata: magari il più bel libro del XXI secolo viene pubblicato nel dicembre del 2099.
Ora, nonostante voglio vivere a lungo dubito possa arrivare ancora intero a quella data e penso mi sia impossibile oltrepassare quella data e arrivare sino all'inizio del XXII secolo lucido e con questo blog ancora attivo.
Chiedo davvero troppo.
Certo mi piacerebbe, ma capisco che ottant'anni da vivere in aggiunta a quelli già vissuti non siano nell'ordine delle cose. Mi basterebbe arrivare a metà del secolo: questo è già più possibile. Ma sia chiaro non ci voglio arrivare da "coglione".
Insomma ho pensato che è molto meglio fare un sondaggio relativo al secolo scorso.
Alla fine sarebbe molto più veritiero e attuale e in fondo potrebbe essere il primo di una serie di post sul genere. Se funziona posso fare il miglior libro del XIX secolo e poi del XVIII e via di seguito. Vedremo quelle che salta fuori da questo primo esperimento.
Non vi dico qual è per me il libro più bello del secolo scorso. Vi basta far scorrere i miei post per farlo e risalire ai miei gusti. Oppure un'idea vi può essere suggerita dai titoli dei libri che ho aggiunto a questa voto. Ritrae un angolo della mia libreria.
Voi però ditemi e datemi un titolo. Uno solo, anche se potrebbe essere una richiesta un po' forzata. Scrivetemi il titolo e l'autore del libro che più vi ha colpito, emozionato, infatuato, deliziato, conquistato, fatto a pezzi e straziato.
Scrivetelo in un commento.
L'importante è che sia stato pubblicato tra il primo gennaio 1900 e il 31 dicembre 1999.
Ah, naturalmente, ritengo sia inutile chiedervi di condividere il post e lanciarlo su altre piattaforme. So che posso contare su molti di voi. Più siamo e più il sondaggio è veritiero...
---------------
"Grazie per la lettura"
---------------
Il nome della rosa :)
RispondiEliminaMoz-
Ottimo!
EliminaGrazie Moz-
Penso sia insuperabile^^
EliminaMoz-
Il secolo scorso è una valigia piena di grandi libri
EliminaSe questo è un uomo di Primo Levi
RispondiEliminaAlessia
Grazie Alessia
EliminaNon credo sia possibile scrivere il libro più bello quindi scriverò il titolo di UN libro bello: "Il fu Mattia Pascal".
RispondiEliminaVa più che bene, grazie!
EliminaE' difficile....uno dei più belli "Il Male Oscuro" di Berto
RispondiEliminaGrazie mille Teresa
EliminaDune, di Frank Herbert
RispondiEliminaGrazie Cesare!
Elimina"Scrivetemi il titolo e l'autore del libro che più vi ha colpito, emozionato, infatuato, deliziato, conquistato, fatto a pezzi e straziato."
RispondiEliminaForse non è il più bel libro del secolo scorso, ma corrisponde alla descrizione che hai dato sopra: "Un Oscuro Scrutare" di P.K. Dick.
Grazie Marco
EliminaNel mio caso non il più bello, ma certamente il più utile: "Frammenti di un insegnamento sconosciuto" di P.D. Ouspensky
RispondiEliminaGrazie Tragicomico
EliminaADDIO ALLE ARMI, UN TITOLO SEMPRE DI MODA PEE DIRE NO ALLA GUERRA, IERI, OGGI, DOMANI E SEMPRE
RispondiEliminaFavoloso! Sono d'accordo!
EliminaIl giovane Holden
RispondiEliminaMica male
EliminaGrazie Ernesto