venerdì 15 febbraio 2019

Il libro più bello del secolo scorso

Purtroppo non vivrò abbastanza per fare un post dove citare il libro più bello del ventunesimo secolo, mancano ancora ottant'anni prima che finisca e io non sono Matusalemme. Certo il tempo scorre  veloce e il domani è subito qui ma dubito di avere ancora tutti questi anni a disposizione. Detto questo nessuno mi impedisce di fare un sondaggio per quello che è il libro più bello del secolo scorso, visto che ancora non l'ho fatto. 

Se devo essere sincero, volevo fare un post dove citare il libro più bello di questo secolo. Poi ho dedotto che ne è trascorso solo un quinto e allora la faccenda si è fatta un po' più complicata: magari il più bel libro del XXI secolo viene pubblicato nel dicembre del 2099. 

Ora, nonostante voglio vivere a lungo dubito possa arrivare ancora intero a quella data e penso mi sia impossibile oltrepassare quella data e arrivare sino all'inizio del XXII secolo lucido e con questo blog ancora attivo. 

Chiedo davvero troppo. 

Certo mi piacerebbe, ma capisco che ottant'anni da vivere in aggiunta a quelli già vissuti non siano nell'ordine delle cose. Mi basterebbe arrivare a metà del secolo: questo è già più possibile. Ma sia chiaro non ci voglio arrivare da "coglione"

Insomma  ho pensato che è molto meglio fare un sondaggio relativo al secolo scorso. 

Alla fine sarebbe molto più veritiero e attuale e in fondo potrebbe essere il primo di una serie di post sul genere. Se funziona posso fare il miglior libro del XIX secolo e poi del XVIII e via di seguito. Vedremo quelle che salta fuori da questo primo esperimento. 

Non vi dico qual è per me il libro più bello del secolo scorso. Vi basta far scorrere i miei post per farlo e risalire ai miei gusti. Oppure un'idea vi può essere suggerita dai titoli dei libri che ho aggiunto a questa voto. Ritrae un angolo della mia libreria. 

Voi però ditemi e datemi un titolo. Uno solo, anche se potrebbe essere una richiesta un po' forzata. Scrivetemi il titolo e l'autore del libro che più vi ha colpito, emozionato, infatuato, deliziato, conquistato, fatto a pezzi e straziato. 

Scrivetelo in un commento. 

L'importante è che sia stato pubblicato tra il primo gennaio 1900 e il 31 dicembre 1999

Ah, naturalmente, ritengo sia inutile chiedervi di condividere il post e lanciarlo su altre piattaforme. So che posso contare su molti di voi. Più siamo e più il sondaggio è veritiero... 


--------------- 

"Grazie per la lettura" 

---------------

16 commenti:

  1. Se questo è un uomo di Primo Levi
    Alessia

    RispondiElimina
  2. Non credo sia possibile scrivere il libro più bello quindi scriverò il titolo di UN libro bello: "Il fu Mattia Pascal".

    RispondiElimina
  3. E' difficile....uno dei più belli "Il Male Oscuro" di Berto

    RispondiElimina
  4. "Scrivetemi il titolo e l'autore del libro che più vi ha colpito, emozionato, infatuato, deliziato, conquistato, fatto a pezzi e straziato."

    Forse non è il più bel libro del secolo scorso, ma corrisponde alla descrizione che hai dato sopra: "Un Oscuro Scrutare" di P.K. Dick.

    RispondiElimina
  5. Nel mio caso non il più bello, ma certamente il più utile: "Frammenti di un insegnamento sconosciuto" di P.D. Ouspensky

    RispondiElimina

Questo blog ha i commenti in moderazione.

Info sulla Privacy