sabato 5 gennaio 2019

Le vetrine più belle del 2018

Nino di Mei
Prometto che sarà il solo post di riepilogo con articoli del 2018 e prometto sin da adesso che in questo 2019 non ne pubblicherò altri. Ce la metterò tutta, ma cercherò di essere sempre originale con post nuovi di zecca. Oggi però, per questa prima vetrina dell'anno (magari farò la stessa cosa nel 2020) permettetemi di segnalare cinque articoli particolari pubblicati  lo scorso anno. Si tratta  di post con dei racconti artistici, una vetrina con delle nature morte e naturalmente il richiamo alle interviste di due grandi amici: un post in vetrina per ringraziare anche questi ultimi... 

Il racconto artistico di questa settimana si intitola Scarpe vecchie. Mi sono basato su un disegno a china in questa occasione. Come al solito il racconto lo trovate, oltre che sul blog, anche nella vetrina settimanale. Il disegno nella pagina Nino di Mei. Grazie per la lettura. 
--->> Scarpe vecchie 

Il racconto artistico di questa settimana si intitola Sognare Picasso. L'opera presa in considerazione è un olio su tela di quaranta centimetri per trenta. Un lavoro come il solito di mio padre. Un posto nella vetrina settimanale. Buona lettura. 
--->> Sognare Picasso 

La Natura morta, come ben immagino sappiate, è un soggetto pittorico tipico nel mondo dell'arte. Raro trovare artisti che non ne hanno qualche esempio nella loro produzione. Oggi, e per il resto della settimana, la carrellata artistica è quindi dedicata a questo tipo di lavori. Una vetrina settimanale con un collage e alcuni esempi di opere di Nino di Mei. Ma non è tutto qui: c'è molto di più... 
--->> Natura morta in vetrina 

Dopo aver usato la Vetrina settimanale per la promozione dei Racconti artistici, in questo sabato di fine primavera torno a segnalare un libro. Un lavoro che mi ha impressionato positivamente più del previsto. "Tra informatica e mare" è una fatica di Dario Massi, in cui l'autore ci mostra una nuova strada per avvicinarsi all'informatica. 
--->> "Tra informatica e mare" in vetrina 

Per la prima volta ospito, per un'intervista su Otium, un pittore. Va detto però che Fulvio Taccini è qualcosa di più di un semplice pittore. Fulvio è tra i membri di una grande famiglia artistica toscana dedita all'arte della ceramica e non solo. Una famiglia che aveva il proprio atelier a pochi passi dalla casa di Leonardo Da Vinci. Grande sperimentatore, Fulvio Taccini, durante la sua carriera ha fatto varie esperienze di stili, prima di maturare e mostrare un personale e riconoscibile timbro artistico. 
--->> L'arte di Fulvio Taccini 


--------------- 

"Grazie per la lettura e buone feste"

6 commenti:

  1. Sempre grandi richiami all'arte ed alla letteratura, una miniera immensa di riferimenti, citazioni, aneddoti e curiosità da seguire sempre con occhio attento... eccolo il tuo 2018, quello di un blogger passionale e sagace che non smette mai di arricchire ed arricchirsi... grande Ferruccio!!

    RispondiElimina
  2. Che belle vetrine
    Alessia

    RispondiElimina

Questo blog ha i commenti in moderazione.

Info sulla Privacy