venerdì 11 gennaio 2019

La T-shirt di Francis Scott Fitzgerald

Si dice che la prima menzione ufficiale del termine T-Shirt sia datata 1913, ma l'Oxford Dictionary of English dice che il termine è apparso espressamente nel 1920 quando lo scrittore Francis Scott Fitzgerald cita la parola nel suo romanzo d'esordio Di qua dal Paradiso. Insomma questi scrittori dell'età del jazz sono davvero pieni di risorse e di fantasia e da ora indosserò le magliette con più deferenza. 

Sono più che mai convinto che attorno ai nostri progetti letterari si possono fare cose grandissime. E non lo dico così per dire. Certo bisognerebbe essere dei figli di papà, forse. Tuttavia i nostri progetti letterari possono essere arricchiti da gadget e altre cosettine. 

Ad esempio potrei creare delle magliette con alcuni disegni di mio padre. Potrei anche stilizzare e fare un giocattolo con Il gatto che sognava di essere un delfino. Magari un giocattolo che parla e miagola e pronuncia frasi presenti nel romanzo. Potrei riempire di citazioni letterarie prese da altri racconti la carta igienica o altre cose. 

Ecco. lo so che magari non a nulla che vedere con l'invenzione - se così si può definire - di Francis Scott Fitzgerald, l'autore de' Il grande Gatsby per essere precisi e di questo Di qua dal paradiso. Ma che ci volete fare appena ho trovato questa chicca su Libreriamo, sono andato a fare una ricerca in lingua inglese: 


The first official mention of T-shirts dates back to 1913. But in the Oxford Dictionary of English word «T-shirt» appeared in 1920 when Francis Scott Fitzgerald mentioned it in «This Side of Paradise»: 

e nel frattempo il mio cervello a cominciato a riflettere. 

A volte penso che potrei riempirmi la casa con tazze e piatti, piene di disegni in mio possesso. A volte penso che potrei mettere citazioni ovunque sulle pareti dei miei ambienti. 

A volte penso che potrei creare t-shirt, borse, calendari di ogni tipo e chissà che altro ancora. Non venitemi a dire che la cultura non fa nulla livello pratico, adesso ogni volta che vedrò una T-shirt in un negozio penserò a Francis. 

Amory Blaine ereditò dalla madre ogni tratto, tranne quei pochi sparsi e indefinibili che lo resero di qualche valore. Il padre, inefficiente e disarticolato, con una predilezione per Byron e l'abitudine di sonnecchiare sopra l'Enciclopedia britannica, divenne ricco a trent'anni grazie alla morte di due fratelli maggiori, agenti di cambio di successo a Chicago, e spinto dalla prima sensazione che il mondo gli appartenesse si recò a Bar Harbor dove conobbe Beatrice O'Hara. 
Francis Scott Fitzgerald - Di qua dal Paradiso


---------------



"Grazie per la lettura"



--------------- 



Fonti: 

History Of The T-Shirt 

Le 50 curiosità legate a libri famosi capaci di sconvolgere un booklover – parte 1


2 commenti:

Questo blog ha i commenti in moderazione.

Info sulla Privacy