![]() |
Nino di Mei |
Nei post Mangiamo su Le Vie dei Canti con Bruce Chatwin e In Patagonia a mangiare con Bruce Chatwin, pubblicati a giugno e a settembre del 2014 ci sono alcuni passi che riguardano i pasti di Bruce Chatwin. Essendo libri autobiografici è facile capire quali fossero i gusti alimentari dello scrittore uscito da Sotheby's.
Purtroppo, in rete, non sono riuscito a scovare un alimento che potesse essere usato come cibo preferito. Ma non volavo abbandonare questo post una volta avviato.
Così ho preso spunto da un aneddoto raccontato nel libro In Patagonia. Certo non è il solo, ma in questo caso c'è un legame con il cibo.
Ora si racconta che i libri di Chatwin fossero anche molto fantasiosi. Molte cose narrate sono cose del tutto inventate, secondo i critici. Magari lo stesso aneddoto della Bevanda da Gringo è una storia inventata, ma vale la pena riportarla.
Be', durante il suo viaggio di sei mesi in Patagonia, Bruce passò la notte in un albergo isolato e fuori stagione. Alla mattina quando scese per pagare il conto, l'albergatore non volle nulla o quasi. Disse a Chatwin che l'albergo era chiuso e che lo scrittore era stato solo ospitato.
Bruce chiese allora di pagare la cena. L'albergatore gli disse che la cena era la stessa dei suoi famigliari e non aveva cucinato per lo scrittore. Chatwin chiese di pagare il vino. L'albergatore rispose che dava sempre del vino gratis agli ospiti. Chatwin chiese allora di pagare il pane mangiato a colazione.
Niente da fare il pane era gratis.
Alla fine chiese di pagare il caffelatte e finalmente venne soddisfatto: l'albergatore gli disse che era una bevanda da gringo e lui come argentino non la passava.
Be' mi sembrava quasi una barzelletta questo passaggio e mi ha preso la mano.
---------------
"Grazie per la lettura"
---------------
Fonti:
In Patagonia - Bruce Chatwin
Un libro che potrei cercare
RispondiEliminaAlessia!
Un gran bel libro
EliminaApprezzo molto i racconti di viaggio. Di Chatwin ho letto "In Patagonia", ottima lettura.
RispondiEliminaA me piace molto Chatwin
EliminaNon sei il primo che consiglia questo romanzo
RispondiEliminaUno di quelli che piacciono a me
Elimina