In tutta sincerità non credo di aver acquistato in vita mia un best seller del momento. Mai. Non mi sono mai fatto incantare dalle vetrine delle librerie. I best seller che ho in casa mi sono stati regalati oppure sono best seller di tempi molto lontani. Mi spiego: probabilmente Il vecchio e il mare di Ernest Hemingway è stato un best seller nel periodo in cui vinse il Nobel per la Letteratura ma io l'ho acquistato solo all'inizio degli anni novanta.
Quindi capite subito che non so neppure quali possano essere i best seller dell'anno appena concluso. E in effetti la mia ricerca ha dato delle risposte che mi hanno lasciato sconcertato. Conosco per nome scrittori come Nicholas Sparks e Andrea Camilleri e so che ogni loro nuova uscita balza in cima alle vendite.
So che un Un capitano di Francesco Totti ha venduto e continua a vendere mica male. Immaginavo che L'amica geniale di Elena Ferrante potesse essere dalle parti del podio, ma non posso di certo dire di aver sentito nominare Dieci magnitudo di Adessoscrivo.
Non ho idea proprio di che libro si tratta, ma le classifiche me lo mettono al primo posto. Non so di cosa parla e non so chi possa essere l'autore. Non so se si tratta di un uomo o di una donna e non sono andato a fare ricerche perché confido un po' nel vostro aiuto. Non so, magari siete nella mia stessa condizione e magari anche voi volete sapere qualcosa in più su Adessoscrivo.
Se invece ne avete sentito parlare e magari avete letto questo best seller abbiate la pazienza di mettere qualche nota di aiuto in un commento. Ve ne sarò ben grato.
Io, proprio per non apparire ipocrita non ho neppure cercato l'incipit di questo romanzo. E non neppure indagato in rete alla ricerca di informazioni più dettagliate.
Non ho cercato neppure la cover del romanzo, ma in questo caso sapete che per me ogni scusa e buona per mettere un disegno di Nino di Mei e cosa c'è di meglio di una ragazza che legge un best seller?
---------------
"Grazie per la lettura"
----------------
Fonti:
I libri più venduti del 2018
Ciao Ferruccio io sono curiosa e sono andata a vedere chi è. E' un ragazzo e cosa che mi ha colpita, è che il social che piu' gli ha dato visibilità è instagram!! 259.000 followers, che per instagram non è tantissimo, sempre piu' curiosa ho guardato le interazioni, non molte 60 circa a post il mio amico fede barbaro, con una foto (bella, sono tutte belle) 300, 400 commenti, che sono quelli che poi contano di piu'. Che dire? Il libro non lo comprerò, parla delle donne, argomento nuovo? Comunque ne ha scritto un altro. Forse questo "fenomeno" me lo puoi spiegare meglio tu, perchè io, come dice Mara Maionchi, non ho capito! Un saluto
RispondiEliminaGrazie Anna, vedrò in seguito cosa riesco a sapere
EliminaGrazie
Mai sentito!
RispondiEliminaVale lo stesso per me
EliminaNemmeno io so proprio chi sia. In compenso posso dirti che l'autore che ho maggiormente letto nel 2018 è Cornell Woolrich. Ho appena finito un suo romanzo e ne ho iniziato un altro.
RispondiEliminaCornell Woolrich non lo conosco... Interessante
EliminaMi sa che non leggo praticamente mai bestseller anche perché di solito tendo ad andare sui classici e quindi..
RispondiEliminaquindi sei come me! :-D
EliminaDecisamente! E nemmeno io avevo mai sentito parlare di Adessoscrivo. Comunque, a proposito di social, so che su Instagram ci sono molti che mettono le loro poesie. La cosa parrebbe strana, essendo Instagram così dedicato all'immagine, eppure ho sentito parlare di nutriti gruppi di poeti che usano quel mezzo.
EliminaPenso sia una delle quelle mode momento... Qualcuno ne uscirà bene e quasi tutti gli altri passeranno per poetucoli
Elimina