martedì 13 novembre 2018

Non sopporto il futuro

Non sopporto le persone che pensano al futuro e si creano una moltitudine di problemi. Coloro che appena trovata la soluzione e risolta una determinata situazione ne prospettano subito un'altra da affrontare perché non sanno accettare il momento che si sta vivendo. Non sopporto sprecare così il tempo. Minuti che si lasciano inesorabilmente alle spalle senza averli vissuti... 

Se potessi ricominciare la mia vita daccapo la farei durare il doppio del tempo e sono convinto che non sciuperei un secondo a piangermi addosso o a farmi travolgere dalla noia e dalle attese. 

Se potessi ricominciare la mia vita non sprecherei un secondo a crearmi problemi per il futuro, come ci hanno purtroppo insegnato a fare e come purtroppo noto fare a molti. 

Se potessi ricominciare la mia vita daccapo mi darei da fare per gustarmi il più piccolo secondo dell'esistenza senza accusare il bel tempo o il brutto tempo delle cose che non funzionano. Non mi preoccuperei delle ferie che non arrivano e dei prossimi compleanni e del prossimo Natale e della prossima Pasqua da festeggiare prima ancor che siano finiti quelli correnti. Non farei il guastafeste me a me non importerebbe più nulla. 

Se potessi ricominciare la mia vita daccapo non farei caso al caldo e al freddo. Non baderei alla ricchezza e alla povertà. Non mi preoccuperei di prenotare delle vacanze sei mesi prima per bruciarmi cinque mesi nell'attesa. Non subirei una vita da schiavo per un'ipotetica pensione. 

Se potessi ricominciare la mia vita daccapo non mi lascerei distrarre da quello che ho e da quello che non ho. Se potessi ricominciare la mia vita daccapo non mi preoccuperei troppo della carriera e dei progetti a lungo termine. Non sprecherei una notte in bianco. Non mi preoccuperei dei falliti amori e dei falliti istanti. 

Se potessi ricominciare la mia vita daccapo non sprecherei un minuto a ubriacarmi o a perdermi in eccessi. 

Se potessi ricominciare la mia vita daccapo non mi alzerei una mattina di pessimo umore o preoccupato

Se potessi ricominciare la mia vita daccapo starei molto attento al mio tempo e in questo modo non imposterei un futuro sugli errori di un passato che non si accetta. 

Insomma non mi sopporto se penso al tempo che mi sono bruciato pensando a un futuro che  mai arriva (quasi mai) come lo si vuole se non si costruisce ogni giorno con ardore... 


--------------- 

"Grazie per la lettura"

11 commenti:

  1. Standing ovation, Ferruccio!
    Un post notevole questo, ancora più di molti altri già ottimi.

    Condivido quasi tutto quello che hai scritto. Aggiungo solo che se potessi ricomiciare imparerei prima a mandare a... stendere molte persone che lo meritavano ma...
    E poi, che vada come vada!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molte persone vanno e vengono, non vale la pena prendersela!
      Grazie PaT

      Elimina
  2. Bellissimo questo post! Io cerco di impegnarmi al massimo. Negli ultimi anni sono migliorata, ma sicuramente potrei fare di più. Grazie per i tanti input che, letti tutti insieme, mi hanno dato ancora più carica in questo periodo in cui mi sento un po' demotivata 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Susanna!
      Sono meravigliato e grato per i commenti che mi fate

      Elimina

Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo da loggato con Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.
Info sulla Privacy