lunedì 5 novembre 2018

La biblioteca pubblica del più piccolo paese al mondo

Il record culturale di oggi è alquanto singolare. Dopo la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma: la biblioteca più grande d’Italia, dopo La biblioteca più grande del mondo, dopo La più grande biblioteca privata del mondo, dopo La prima biblioteca digitale del mondo e dopo La biblioteca più frequentata al mondo, oggi vi cito quella che dovrebbe essere secondo le fonti La biblioteca pubblica del più piccolo paese al mondo. Per vederla bisogna andare a Monowi, nel Nebraska... 

A Monowi, nel Nebraska, c'è la biblioteca di Rudy. È una biblioteca pubblica composta da ben cinquemila volumi. La particolarità consiste nel fatto che si tratta della biblioteca pubblica situata nel più piccolo comune del mondo in quanto a popolazione. 

A Monowi, nel Nebraska, vive infatti una sola persona: Elsie Eiler. Ora questa persona è al tempo stesso sindaco, amministratrice, bibliotecaria... e anima de villaggio. 

Per la storia, il villaggio di Monowi è nato all'inizio del secolo scorso, nel 1902, quando la Fremont, la Elkhorn e la Missouri Valley Railroad sono state allungate sino a quel punto. Lo stesso anno fu istituito un ufficio postale che rimase in funzione fino alla sua cessazione avvenuta nel 1967. Gli anni di punta del villaggio di Monowi sono stati gli anni '30, quando ha toccato una popolazione massima di centocinquanta persone. 

Poi come è accaduto con molte altre piccole comunità dislocate nelle Grandi Pianure, ha perso i suoi giovani attratti dalla vita di città, e il villaggio si è spopolato.   

Elsie è la sola donna residente a Monowi da quando nel 2004 suo marito Rudy è morto. Lei, comunque non ha mia pensato di andare via, non si è persa d'animo e si occupa, da allora, di tutto ciò che è necessario per mandare avanti il piccolo villaggio. 

Elsie si occupa naturalmente della biblioteca primatista di oggi e si preoccupa anche di ottenere i finanziamenti dallo stato per pagare le quattro lampade che illuminano il paesino e dei fondi necessari per sistemare le strade per arrivarci. Il tutto perché grazie a questa piccola biblioteca il villaggio è famoso. Elsie, infatti gestisce anche una taverna a Monowi e attira clienti regolari anche da luoghi distanti ottanta miglia. 

Quando si dice che l'amore per i libri può fare miracoli

---------------


"Grazie per la lettura" 

P.S. - Mi piacerebbe conoscere qualche titolo presente nella biblioteca, così per pura curiosità. 

Fonti - The Woman who is the Mayor, Bartender, Librarian and Sole Resident of her Town 

4 commenti:

  1. Certo, quel sindaco avrà un bel daffare XD

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Visto il tuo amore per le Grandi Pianure, potresti proporti per la successione a Elsie, Ferruccio ;-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe essere un'idea, davvero eccellente!

      Elimina

Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo da loggato con Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.
Info sulla Privacy