1 - Dino Buzzati
Di Dino Buzzati pittore ho parlato nel passato con il post: Racconti, romanzi e un bel quadro d’autore. Dino buzzati sosteneva di essere un pittore, il quale, per hobby, per un periodo purtroppo alquanto prolungato, fece anche lo scrittore e il giornalista. Ma dopotutto considerava la pittura e la scrittura la stessa cosa. C'è anche una pagina facebook che parla della sua arte: Dino Buzzati & l'Arte.
2 - Victor Hugo
L'idea di questa top five mi è nata da Victor Hugo: è stato l'autore del romanzo I miserabili a suggerirmi di creare un articolo di questo genere mentre ne preparavo un altro. Non sapevo proprio che dipingesse ed è stata una vera notiziona, per come ho sempre visto e valutato lo scrittore francese. Un suo lavoro lo potete ammirare nel post Nudo come Victor Hugo, ma ne riparleremo. Certo che ne parleremo, potete giurarci.
3 - Hermann Hesse
Per un motivo o per l’altro mi ricordo che Hermann Hesse fu anche pittore. Ho visto degli acquerelli in diversi siti sul web. Non per il momento se ha una quotazione artistica o meno. sono molto curioso di approfondire questa faccenda che lo riguarda.
4 - Henry Miller
Sapevo che Henry Miller era stato anche un disegnatore e un pittore. Ma devo anche ammettere che per un paio di anni ho considerato l'autore de Il tropico del cancro, uno dei più grandi scrittori in assoluto. Adesso potrebbe anche succedere che mi "fulmini" anche dal punto di vista dell'arte pittorica. Andrò a indagare e prometto che ne riparleremo...
5 - Jack Kerouac
Non sapevo invece che anche Jack Kerouac si fosse occupato di pittura. Ma devo anche confessare che si tratta di un autore che non ho mai approfondito molto. Ho letto i suoi libri più famosi ma più per dovere che per un reale interesse. Credo tuttavia che anche nei suoi confronti ci sia molto da dire: la pittura può essere l'idea di un approfondimento.
---------------
“Grazie per la lettura”
P.S. - Se conoscete scrittori pittori e volete segnalarli, fate pure...
Sapevo di Victor Hugo, autore che amo particolarmente, e anche di poeti come Baudelaire e Apollinaire... immagino che la potenza di alcuni spiriti creativi, tracimi oltre il proprio campo specifico, e possa riversarsi in molteplici altre creazioni
RispondiEliminaNon avevo mai investigato, a dire il vero.
EliminaGrazie Franco
Anche August Strindberg era pittore oltre che scrittore.
RispondiEliminaPer quel che riguarda Miller, sono innamorato dei suoi libri, ma decisamente non dei suoi acquerelli ;-D
Grazie Ivano
EliminaInteressante l'accostamento tra scrittura e pittura. In effetti le persone creative spesso lo sono in diversi campi.
RispondiEliminagià!
EliminaDa non dimenticare: Franz Kafka...!
RispondiEliminaGrazie ce ne sono molti
Elimina