Ogni tanto mi capita di avere visite tramite query del tutto inaspettate. Non chissà con quale frequenza, ma a volte succede: query molto curiose e mai preventivate in fase di stesura dell'articolo.
All'inizio del mese di agosto, per esempio, ho ricevuto delle visite sul blog mediante "Ferruccio Pokemon": è bastato questo per spingermi a fare una statistica con la Search Console di Google Web Master e andare a verificare un ipotetico stato dell'arte.
È uscito fuori che l'uso del mio nome proprio con qualche associazione ha già dato vita a otto query, query che in qualche modo portano al mio blog. Non sempre ci faccio caso e quindi potrebbe essere successo anche in altri momenti e occasioni. Tuttavia mi sono ritrovato a fare delle prove di ricerca con quelle voci.
Le ho provate tutte. Una per una, dopo aver pulito la cache e la cronologia. In realtà in alcuni casi non sono riuscito a trovare dei veri riferimenti al mio blog e questo è un po' un cruccio. Ma in alcuni casi ho visto che alcune combinazioni, mi hanno portano diverse visite.
Una quella già citata un paio di paragrafi sopra, un'altra con i due termini invertiti e un'altra con "Ferruccio Capopalestra". La faccenda, lo confesso, mi ha incuriosito non poco.
Partendo da questo presupposto il numero delle volte con cui il mio blog o il nostro blog può comparire nella SERP a questo punto direi che è quasi infinito, se solo il mio semplice nome mi offre queste possibilità.
Questo aspetto dovrebbe spingermi a studiare ancora di più nuove strade per infilare il mio blog. Ma immagino che chi ha un blog sia incorso qualche volta in una query curiosa che lo ha spinto a fare il mio stesso ragionamento. Certo magari da non scriverci un post il mese di agosto.
"Grazie per la lettura"
Curiose!
RispondiEliminaAlessia
Proprio curiose, grazie!
Elimina