lunedì 20 agosto 2018

La scrittrice spagnola più letta al mondo

Ieri sul blog c'era un articolo che parlava di Madrid e oggi c'è un'autrice che arriva dalla Spagna. C'è María del Socorro Tellado López (25 aprile 1927 a El Franco, Asturie, Spagna - 11 aprile 2009), nota e conosciuta come Corín Tellado, una prolifica scrittrice spagnola, autrice di romanzi romantici e novelle che sono state best-seller in diversi paesi di lingua spagnola. La signora è la protagonista del Record culturale di questo lunedì: La scrittrice spagnola più letta al mondo

Non conosco in nessun modo Corín Tellado. Non ne avevo mai sentito palare prima della preparazione di questo articolo. Mai sentito il titolo di un suo romanzo o di un suo racconto. Non ho idea delle tematiche che tratta. 

Ma forse non è tutta colpa mia. 

A quanto pare - ma prendo questo particolare con le pinze - non è ancora tradotta in italiano ed è incredibile questo dettaglio se fosse vero. 

I numeri della sua produzione sono spaventosi... 

Corín Tellado nella sua carriera ha pubblicato oltre 5.000 titoli e venduto qualcosa come 400 milioni di libri: opere tradotte in più lingue. 

È stata inserita nel Guinness dei primati del mondo nel 1994 come la maggior autrice di libri scritti in spagnolo, e già nel 1962 l'UNESCO la dichiarò la scrittrice spagnola più letta al mondo dopo Miguel de Cervantes

Un record letterario, o un doppio record culturale, più che meritato il suo anche se a me e probabilmente a molti di voi non dice nulla o non dirà nulla. 

Ma un blog forse deve servire anche a questo. Deve essere utile nel segnalare voci che per un motivo o per l'altro non sono sulla bocca di tutti. E scoprire una scrittrice di questa portata quasi sconosciuta nel nostro paese la dice lunga sui meccanismi dell'editoria. 

Ecco, non so, se è solo una mia ignoranza presentare questa autrice sconosciuta. E mi spiace non aver trovato nulla di specifico da aggiungere. Qualcosa come un incipit tanto per capire chi fosse come scrittrice. Perciò se avete qualche contributo al riguardo che possa essere utile al post non abbiate timori a farvi avanti. 

Intanto la scrittrice è scomparsa l'undici aprile del 2009 nella sua casa di Gijón. Aveva ottantuno anni. 

Ha lasciato tre romanzi inediti. Le sue opere continuano ad essere presentate e rieditate in formato digitale, rendendo possibile trovare anche molti dei suoi lavori più vecchi. 



"Grazie per la lettura" 

Fonti - Corín Tellado

Nessun commento:

Posta un commento

Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo da loggato con Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.
Info sulla Privacy