sabato 30 giugno 2018

Album artistici

Secondo appuntamento, in questo sabato, con la vetrina settimanale dedicata agli album artistici. Naturalmente se volete vedere le opere una per una dovete accedere alla pagina Nino di Mei dove sono pubblicate con tutti i dettagli del caso. In questo post potete farvi un'idea sommaria tuttavia. Anche oggi inserisco tre nuovi album  (benché molti di questo lavori siano già comparsi sul blog) per una dozzina di lavori, ma ce ne saranno ancora prossimamente visto l'interesse che i motori di ricerca mi restituiscono... 

Non so quante volte mio padre è andato a Venezia in vita sua. Non ne ho idea, sono però giunto alla conclusione che si tratta di una città, o meglio dire di un soggetto, ben presente nella sua pittura. 

Nell'immagine inserita in questo post ci sono evidenziate soltanto tre opere realizzate su tela, ma ci sono anche disegni e bozzetti di altro genere in giro per casa e forse anche da qualche altra parte c'è qualcosa realizzato su commissione. 

Non ho ricordi particolari di suoi viaggi a Venezia mentre li ho di Roma e latri luoghi, ma suppongo che doveva essere una città che amava in qualche modo essendo così presente nella sua arte. 

Altre fonti di ispirazione per i suoi lavori erano le chiese

Ce ne sono quattro nell'immagine allegata, ma anche in questo caso devo ammettere che i lavori con la presenza di Chiese sono diversi. Opere realizzate con varie tecniche. 

Ci sono pitture a olio con chiese. Ci sono acquerelli con chiese. Ci sono disegni a matita con chiese. Ci sono disegni con chiese pitturati con i pastelli e altri con penne a biro... 

Ci sono schizzi con chiese. 

Poi ho aggiunto l'immagine che mette insieme lavori di carattere agreste e bucolico e rustico. Disegni per lo più di alpeggi, di scorci paesaggistici, ma pure di momenti quotidiani. 

Disegni in bianco e nero, realizzati a volte con matite, a volte con pastelli, a volte con china a inchiostro nero... 

Anche in questo caso i lavori presenti in casa sono molto di più di quelli che si possono trovare sulla pagina facebook, ma è facile cogliere l'ispirazione di questi lavori nella quotidianità. 

Vedrò e cercherò poco alla volta di presentarli. Naturalmente oggi mi fermo qui, ma nelle prossime settimana troverò il modo di proporre altri contributi artistici, visto che ultimamente mi sono accorto di avere tra le mani molti lavori di piccolo formato che posso passare allo scanner: bozzetti, miniature... 

Insomma c'è molta pittura, ehm... carne al fuoco1 


"Ringrazio tutti per la lettura"

4 commenti:

  1. Sai, quelli in b/n hanno un fascino che le opere a colori non riescono ad avere! Parlo, ovviamente, per mero gusto personale.
    Ma quanti lavori sono in tutto? Li hai numerati?

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è un lavoro che sto facendo adesso: il conto,
      Su computer il bianco e nero risalta subito, dal vivo la questione cambia.

      Elimina
    2. Posso immaginare...

      Moz-

      Elimina
    3. Ho un sacco di cose da preparare in merito

      Elimina

Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo da loggato con Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.
Info sulla Privacy