L'immagine che ho usato non rende giustizia a dire il vero. Ne ho in giro molte di più di queste guide. Non solo città come Praga, Madrid e Vienna.
Da qualche parte c'è una guida sulla città di Roma e una di Venezia. Da qualche parte, in casa, posso trovare delle guide che trattano della Scozia, della Slovenia e di Budapest.
E poi della Polonia e degli Stati Uniti. Della Grecia. Della Croazia. Di Siviglia e dell'Andalusia. Della Costa Azzurra. Di Barcellona, di Mantova e chissà che altro trovo se mi metto a cercare.
Non so, sono sempre stato curioso sin da bambino sotto questo aspetto e prima di andare a fare un viaggio ho sempre cercato di prevedere dove sarei andato a finire. Perciò mi sono riempito la casa di guide.
Mi bastava avere un viaggio in prospettiva per andare a recuperare su carta, con scritte e immagini, quel luogo. Molti luoghi li ho visti su carta prima di vederli dal vivo e non mi sono mai pentito.
Ho scoperto cosa c'era da vedere ancora prima di andarci. Ho scoperto se faceva freddo o caldo. Ho scoperto dove poter dormire e dove poter mangiare su quelle guide.
Le prime, credo, sono quelle ancora di mio papà.
Suppongo sia stato lui a passarmi questo "vizio", anche se lui le comprava sul posto, almeno quelle legate alle città e ai luoghi italiani e non prima di partire.
Ricordo che quando tornava da qualche viaggio o qualche gita riportava sempre una guida come regalo.
Infatti le prime che ancora sono in mio possesso sono sue. Una guida di Assisi, una della Città del Vaticano. E poi Parma. Non so quanti anni hanno. Tanti! Ma sono ancora lì. Certo si trovano in un ripiano di un mobile dove ci sono ancora sue cose. Guide e cartine geografiche.
Ma le guide geografiche sono un qualcosa che mi rende simile a lui e non posso negare che sono state fonte di ispirazione per i miei acquisti e per un certo tipo di cultura che amo.
"Ringrazio tutti per la lettura"
Ma guarda, ti dirò: su carta è comunque tutt'altra cosa. Meno pratiche ma... più pratiche, poi se sono aggiornate al mondo d'oggi (no geografico: multimediale) trovi tante belle cose e tanti suggerimenti :)
RispondiEliminaMoz-
Hai ragione... su carta è tutta altra roba!
EliminaMolto bello questo post.
RispondiEliminaDavvero gentile, grazie
Elimina