Quando si pubblicano dei post o degli articoli capita, seppur raramente, di andare incontro a spiacevoli inconvenienti. Gente che ha interpretato male i post e che tende a strumentalizzare e a giudicare in maniera superficiale, quando non offensiva, i vari contenuti. A volte, con un po' di empatia, si cercano di capire le motivazioni che spingono certi soggetti a usare certi comportamenti on line e di solito ci si ferma lì. Ma in alcuni casi si desidererebbe Rendere pan per focaccia.
Chi mi conosce, o meglio chi conosce il mio blog. O ancora meglio chi conosce i contenuti del mio blog è ben cosciente del mio basso profilo per quanto riguarda polemiche e attacchi di carattere personale.
Di solito, in quelle rare volte in cui sono stato aizzato o coinvolto o stimolato a fare polemiche, mi sono limitato e mi limito a riportare e a segnalare i vizi che più mi colpiscono, ma senza entrare nel personale, come mi sembra giusto e corretto fare.
Dopotutto ritengo che in un modo o nell'altro, una volta vittime, una volta carnefici, ci siamo dentro tutti. Quindi penso sia molto più di classe e di carattere evitare di reagire e farsi prendere da situazioni che spesso non hanno e non danno nessuno tipo di valore.
Si evitano per educazione, per buon senso e per molte altre cose belle...
Si evitano perché a volte si ha a che fare con veri professionisti dell'hateraggio (si può usare questo termine?) e si è perdenti in partenza...
Però a volte, giuro...
Giuro che a volte il desiderio di rendere pan per focaccia al rompiballe o alla rompiballe di turno e più forte di tutte le motivazioni appena elencate e ti chiedi se hai fatto bene a lasciar perdere e non sia stato meglio anche per te metterti a insultare a destra e a manca, usando il loro stesso metodo di interazione tanto per far capire dall'altra parte che certe cose non si fanno non perché si ha paura o chissà che altro, ma soltanto perché si tratta di cose stupide che non contano nulla e non dovrebbero neppure trovare spazio sul web.
Ma faglielo capire, non è mica semplice e allora il più delle volte si lascia correre.
E in fondo che ci volete fare, il mondo dopotutto è bello perché è vario.
Vi voglio bene.
Grazie.
P.S.- Questo post non è rivolto a qualcuno in particolare, ma è frutto di considerazioni generali e forse è stato ispirato un paio di mattine fa, quando ho scoperto una bella rigatura sulla fiancata sinistra della mia auto. Sembrava la firma di Babbo Natale passato a lasciare regali. Peccato che l'assicurazione in questo caso non risponda per atti vandalici.
Sì,a volte verrebbe voglia anche di sbucare dallo schermo e tirare due ceffoni al tipo/alls tipa in questione.
RispondiEliminaCredo sia controproducente e che porti ad un trascinamento della questione inutile e dannoso.
Difendersi sia restando almeno noi educati e corretti. Tanto chi non vuol capire non capisce. Anzi si diverte ad aizzare.
Al limite se le cose continuano si blocca il rompiscatole e dovrebbe finire lì. Dovrebbe. Condizionale.
Oppure andiamo tutti a lezione da Miki Moz 😂 no! Ce la caviamo lo stesso.
Buona giornata
Ps cher significa porca schifa in questo caso. Che rabbia! Danni pesanti? Mi spiace
Non danni pesanti, ma fastidio!
EliminaFastidio e rabbia.
EliminaConcordo con Miki. 😊
Già!
EliminaVai avanti amico mio: la vendetta non è solo passione, ma è un atto di giustizia! ^_^
RispondiEliminaQuesta non la conoscevo
EliminaOh beh, altro che pan per focaccia: come dicono in Pulp Fiction, per un'auto rigata bisognerebbe sparare direttamente il vandalo, niente processo, niente di niente XD
RispondiEliminaMoz-
Hai ragione
EliminaPrima però bisognerebbe incidergli in fronte lo stesso sghiribizzo che ti ha fatto sull'auto con un punteruolo incandescente. :D
EliminaGià, Wirf
EliminaConcordo in pieno e mi immedesimo dato che cose spiacevoli sono successe varie volte anche a me. Ciao carissimo, buona settimana!
RispondiEliminaGrazie Marina!
EliminaCosa?!
RispondiEliminaOh guarda qui persino il ki di Buddha si infiamma.
Peccato solo che tu non abbia colto sul fatto queste persone perché a volte la calma è meglio mandarla a farsi benedire e rendere mazzate per focaccia!
Un abbraccio
Purtroppo quella gente lì non la becchi mai!
EliminaMi sento male nel leggere questo post...giuro è così!
RispondiEliminaSi passa dalla più bella acquisizione di consapevolezza nel"segnalare i vizi"
evitando di ricadere negli stessi ad un commento come quello di Wirf !....magari un personaggio generato istantaneamente e tecnologicamente per stimolare il lettore a reagire allo stesso modo o a sfidare la sua negazione nel reagire "al pan per focaccia" ... se vogliamo mantenerci sulla tollerabilità di un simile paragone o all'occhio per occhio dente per dente, ..come principio di rivalsa per un torto subito!
Cosa vuol dire questo che una rigatura alla mia macchina dovrà rimanere impunita.?..o magari metterci tutti a danneggiare macchine perché nessuno ci fa comprendere che è sbagliato...che è sbagliato di partenza non rispettare gli altri ?
Dove vuole portarmi questo post?
Mi porta esattamente in una postazione di cruda realtà ,dove io devo per prima manifestare quel rispetto che ho per me stessa e cerco negli altri..Come devo comportarmi dinanzi a tutto questo...prendermela con Gianola, con chi commenta ,con il web ,con lo stato,con la libertà di cui non sappiamo cosa sia e la utilizziamo nel far del male...? O perché no, potrei prendermela con me stessa !!
Mi state invitando a reagire vero?
Poco importa se io voglia amore e rispetto...l'importante che io sfondi questo schermo e raggiunga ognuno di voi!
Un giorno potrò cosi'dire eccomi: sono famosa mettetemi pure in prima copertina,scriveteci un libro ....
Ma c'è un problema!
Io non voglio essere nessuno ..tranne che il mio passato ed il mio presente,si è questo ciò che sono.. mi permette di sentire quello che sento e di riferirlo a voi dietro questo muro ...questa siepe... Muro e Siepe sono state le ispirazioni dei più grandi poeti..a me non interessa saltare questo ostacolo ,non interessa essere poeta o scrittrice...a me interessa tutto ciò che sento dal mio piccolo angolo...e come se stessi sulla parte più alta di un castello,vedo arrivare nemici ...io vedo loro e li riconosco ...loro non vedono me!
Il mio momento di gloria l'ho avuto Gianola e lei rimane una persona che voglio bene!Come si fa a non volerle bene!Mi ha tirato fuori qualcosa che non avrei scritto se non Sentissi cosa sia quel bene per lei...le pare poco ?
L.
Mi fa piacere se hai tirato fuori qualcosa che non voleva uscire.
EliminaNon mi pare poco!