sabato 16 dicembre 2017

Idee musicali

Non so se ho azzeccato il titolo di questo post: Idee musicali. C'ho pensato qualche giorno poi è venuto da solo. Un titolo per un post da vetrina settimanale. Ideale per questo periodo natalizio. 

Come già ho avuto occasione di dire settimana scorsa, anche oggi non si parla di Racconti artistici: torneranno con l'anno nuovo, subito con il primo sabato di gennaio. 

Non dimentico tuttavia la mia vetrina settimanale e oggi voglio aiutare tutti i chitarristi e gli appassionati di chitarra segnalando delle idee regalo che potrebbero essere utili per loro. 

Tramite Strings By Mail è possibile avere le partiture per la chitarra a sei corde di diversi brani contenuti nell'album "Solo a Poniente - Traveling West" del chitarrista Livio Gianola

Chi segue il musicista Livio Gianola, sa che il chitarrista premanese è solito esibirsi e comporre con una chitarra a otto corde. Ora le richieste provenienti dall'ambiente artistico e dai fan e da molti chitarristi lo hanno convinto a riscrivere delle tablature per chi è solito suonare con una chitarra a sei corde

Tablature che si possono trovare sul sito di Strings By Mail. Naturalmente è inutile che vi ricorda altro materiale disponibile del chitarrista e compositore Livio Gianola:

Gli undici brani che compongono Solo a poniente (Traveling West) ultimo lavoro del chitarrista e compositore Livio Gianola non sono di facile catalogazione per i critici. Lo stesso titolo indica una ricerca musicale verso ovest, verso il Brasile, verso il Messico, verso altri paesi Sudamericani. Non solo il background artistico italiano del chitarrista quindi. E non solo Spagna. Non solo flamenco. I brani presenti nell'album, suonati con una chitarra a Otto corde, costruita appositamente dal liutaio Francesco De Gregorio, sono sì composizioni farcite ancora da picados, da alzapua, da arpejos e da rasgueados, tipiche dei colori flamenco, ma al tempo stesso, al rigore per le forme e per i ritmi spagnoli, si aggiunge una interpretazione personale di un chitarrista e compositore dal background culturale differente. 
---> Solo a poniente (Traveling West) di Livio Gianola 

La settimana in vetrina sulla pagina facebook del blog è dedicata questa settimana al libro di Livio Gianola, Studi ed esercizi per chitarra classica e flamenco. Avevo giù avuto modo di segnalare il lavoro realizzato dal chitarrista e compositore Premanese in occasione della sua uscita a ottobre del 2012. Ora a distanza di mesi il libro sta ottenendo molto successo e oltre a essere stato venduto in quasi tutti i paesi europei, segnala vendite anche negli Stati uniti, in Canada, in Brasile, in Giappone in Sudafrica e in Corea del Sud. 
---> In vetrina con... la chitarra 

Vi voglio bene. 

Grazie.

Nessun commento:

Posta un commento

Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo da loggato con Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.
Info sulla Privacy