Repetita iuvant? Forse non sul blog.
Già, uno dei problemi che occasionalmente mi si ripresentano è legato alla possibilità che qualche mio post sia già stato pubblicato e quindi venga ripetuto sul mio stesso blog.
La ritengo una cosa molto antipatica e vi confesso che ogni volta mi trovo a redigere un articolo e affiori il dubbio di averlo già presentato mi crea qualche patema.
Tipico per esempio quando mi trovo a redigere i Record culturali.
Ora, ho diversi metodi per controllare e verificare la presenza di testi simili sul blog.
Il metodo principale è quello di ricorrere alle etichette, ma ho notato che in alcuni casi, in alcuni vecchi post non sono inserite a dovere.
Un altro metodo è quello di inserite la voce che mi interessa nella casella di ricerca del blog, ma anche in questo caso il risultato è molto dispersivo.
L'ultimo sistema di cui mi servo (sistema di cui vi parlerò in maniera più specifica in un post di sabato prossimo) è quello di cercare direttamente in rete. A volte semplicemente con il titolo del post, in altre occasione con un copia incolla di qualche paragrafo del capitolo che mi interessa.
Vi confesso, tuttavia, che i risultati sono quello che sono. Con più di duemila articoli pubblicati in questi anni è assai probabile che qualcosa sia stato ripetuto.
Mi auguro però di averlo fatto con un altro punto di vista e che vi abbia giovato e non danneggiato.
Vi voglio bene.
Grazie.
Qualche ripetizione involontaria può capitare a tutti, anche a chi ha scritto molti meno post di te, credimi ;-)
RispondiEliminaIl tuo commento mi solleva Ariano!
EliminaPenso che possa capitare ma non credo sia un disastro...nucleare :) anche perchè con il passar del tempo si modificano i nostri pensieri e i nostri modi di vedere le cose.
RispondiEliminaMagari si ripete un post ma da un punto di vista diverso
Chissà!
sì, spero di presentarli con punti di vista e motivazioni diverse!
EliminaFinché non si ripete quelli degli altri va tutto bene :-)
RispondiEliminaSperiamo di no!
Elimina