La ricerca continua di sottogeneri letterari da inserire nella mia rubrica del lunedì, mi porta oggi a parlare del paranormal romance e a citare il Il primo autore paranormal romance della storia.
Ora, per cominciare bisogna spiegare cosa sia il paranormal romance e benché tutti questi sottogeneri mi facciano un po' ridere non posso esimermi dal farlo.
Il
Paranormal romance è un sottogenere di narrativa romantica o rosa che ha nel suo insieme anche elementi fantastici, fantascientifici e horror.
Per essere più precisi basta pensare alle saghe di Twilight. Avete capito no?
Orbene l'autore che si fregia del titolo odierno per la mia rubrica è la scrittrice americana Jayne Ann Krentz,
autrice di numerosi bestseller pubblicati con sette differenti pseudonimi.
Ora il suo romanzo Sweet Starfire, pubblicato nel 1986 è considerato il primo del filone preso in esame.
Un'autrice che non conosco e un sottogenere che non frequento, visto che non ho mai letto nulla in merito. Ora ho provato a cercare qualcosa del romanzo citato, ma credo non sia neppure tradotto in italiano.
Naturalmente mi posso sbagliare e se avete lumi datemi una mano ad approfondire questo breve post.
Vi voglio bene.
Grazie.
Fonti: Wikipedia
Chissà quanti romanzi di questo tipo ho letto senza saperlo! Per esempio, King mi sembra molto paranormal, o no?
RispondiEliminaMa a King gli manca la componente rosa! LOL
Elimina"Il triangolo quadrilatero" di William F. Temple del 1949 potrebbe essere considerato all'interno di questo genere. Su Wikipedia c'è una breve scheda: https://it.wikipedia.org/wiki/Il_triangolo_quadrilatero
RispondiEliminaInteressante, ci vedo però della vera fantascienza, senza tanti fronzoli rosa
EliminaÈ certamente una storia di fantascienza ma alla base della trama c'è un elemento romantico. Diciamo che siamo al limite perciò dipende da dove si pone i confini del paranormal romance.
EliminaVero!
EliminaMi spiace ma non posso aiutarti Ferruccio :)
RispondiEliminaNon è il mio genere letterario... a meno di nnn tornare indetro di ***nt'anni e parlare di Liala che però era solo rosa e on paranormale....
ps è grave avere letto Liala da fanciulla?????? Ops...
Non credo sia grave!
EliminaOh! Questo mi interessa. Da poche settimane in realtà, da quando un'autrice sudafricana che ho conosciuto qui a Montpellier mi ha chiesto di tradurle un prequel di dieci romanzi paranormal romance che ha scritto. Effettivamente c'è rosa, c'è azione, c'è paranormal (the 7 forbidden arts) e c'è eros. Però ancora conosco poco per giudicare, non ho ancora finito il prequel. Comunque pare che renda bene, tra l'altro ho visto centinaia di recensioni molto positive
RispondiEliminaMi fa piacere questo tuo contributo. Grazie mille!
Elimina