Nel giro di una settimana è la seconda volta che Davide Storti mi offre la possibilità di redigere un post grazie a uno dei suoi commenti.
Il commento è preso dal post di sabato Cos'è Otium di Ferruccio Gianola blog. L'ho intitolato Dieci motivi per non aprire un blog.
Mi fa molto piacere un simile commento perché svolgo in maniera molto seria l'attività del blogger. Dopotutto tutte le attività se fatte seriamente danno soddisfazione.
Certo non tutte le ciambelle riescono con il buco, e a volte qualche articolo non mi soddisfa al pieno e non mi dà i risultati voluti. Ma essere preso a riferimento ed essere ispiratore di romanzi mi rende orgoglioso. Essere invitato a parlare per le cose che tratto sul blog. Essere cercato per le cose che tratto sul blog.
Insomma tutto questo mi fa piacere e mi fa capire che l'aver preso questo progetto non era una cosa campata in aria. E forse è proprio per questo che oggi mi sento di consigliare di...
Non aprire un blog se non avete un progetto.
Non aprite un blog se vi dimenticate d'averlo.
Non aprire un blog se vi serve solo per fare polemiche.
Non aprire un blog solo perché non avete nulla da fare.
Non aprire un blog se pensate solo a trollare.
Non aprire un blog se pensate solo a voi stessi.
Non aprire un blog se volete solo mostrare quanto siete bravi nel fare qualcosa.
Non aprire un blog se non siete motivati.
Non aprire un blog solo perché siete in cerca di qualcuno da sposare.
Non aprire un blog se non ne sentite il bisogno.
Grazie.
Eheh, grazie per la seconda citazione.
RispondiEliminaWow, i motivi per non aprirlo, direi tutti buoni. Pensa che proprio ieri ho tenuto una lezione sul perché invece dovrebbero aprirlo, incentrata sulle grandi possibilità che il blog ti da quando si parla di narrativa e narrativa collettiva. Che posto meraviglioso per la creatività se uno ha voglia di interagire come si deve! :D
CervelloBacato
ho elencato anche i motivi perché bisognerebbe aprirlo, da qualche parte.
EliminaC'è anche chi consiglia di aprire un blog PER fare polemiche ;-)
RispondiEliminaSenza dubbio. Ce ne sono... Ce ne sono!
EliminaEppure ci sono moltissimi blog che non vanno affatto male e si basano su molti dei punti che hai elencato. Continuo a pensare che dipenda dall'interazione e quindi dall'utenza che abbiamo in mente.
RispondiEliminaIn più il legame blog-social ora come ora pesa.
Bisogna vedere sino a quanto durano!
EliminaOttime le motivazioni per NON aprire un blog,però Ferruccio spiegami il nono punto,non ci arrivo:-) c'è qualcuno che apre un blog per sposarsi??? Pensavo ci fossero un milione di metodi,ma aprire un blog per quello mi sembra un tantino assurdo !Ciao e buona serata
RispondiEliminaDonne che tampinano anche via blog, poi trovano qualcuno e spariscono
EliminaNo comment ...che tristezza e che squallore 😣
RispondiEliminaVero, garantito!
EliminaOttimo elenco ma per sposarsi... sono all'antics hahah
RispondiEliminaIl blog deve essere un modo per confrontarsi. Per gettarsi a fare wuelle cose che magari sono state fatte sempre e solo per sé.
Aprirlo e abbandonarlo,aprirlo per rompere le scatole agli altri o non sapendo cosa farne.... e curare il giardino?
Già curare il giardino :-D
EliminaIl blog è uno strumento e come tutti gli strumenti puoi usarlo in maniera intelligente, oppure giocarci un po e poi abbandonarlo. Bell'articolo e grazie degli spunti ;)
RispondiEliminaGrazie Enrico!
Elimina