La frase tra virgolette è di Italo Calvino, frase che si sposa molto bene con quello che voglio dire oggi, visto che la maggior parte della gente, io compreso, attraversa la vita con la paura addosso.
Paura di non essere all'altezza, paura di restare poveri. Paura di perdere il lavoro. Paura di non avere l'amore. Paura di quello che dicono gli amici. Paura di quello che ti possono fare i nemici. Paura di ammalarsi. Paura di restare soli. Paura di restare senza soldi. Paura di non saper fare niente. Paura del proprio capo. Paura di chi non la pensa come noi.
Paura di chi ci critica. Paura di un cane che ringhia. Paura di chi parla una lingua diversa dalla nostra. Paura di chi si comporta in modo diverso da noi. Paura di non essere compresi. Paura delle novità. Paura a viaggiare da soli.
Abbiamo paura di tutto e ne ho segnato e scritto solo alcune. Se volete pote aggiungere le vostre.
Ma dobbiamo anche ricordare che con dei
Piccoli atti di coraggio
Vi voglio bene.
Grazie.
Ciao Ferruccio! Grazie dell'incoraggiamento (è il caso di dirlo). Il tuo post è la mia adozione di oggi.
RispondiEliminaGrazie Nick
EliminaPersonalmente ho paura delle persone che non hanno paure.
RispondiEliminaInfatti io dico di combatterle, non di non averne!
EliminaAlcune paure hanno una base biologica, altre ce le creiamo da soli; cerchiamo almeno di liberarci delle seconde! :)
RispondiEliminaGiustissimo!
EliminaLe paure sono tante e fanno parte del nostro quotidiano,alcune ce le portiamo dentro sin da bambini e le altre ce le "procuriamo" giorno per giorno in questo mondo che per me ha poco di umano visti tutti gli eventi che si susseguono...e poi sai cosa mi fa tanta paura? Ciò che dice nel suo commento anonimo"paura delle persone che non hanno paura di nulla"e che sogghignano delle altrui paure...ma qui il discorso si farebbe troppo lungo se mi mettessi ad elaborare ciò!
RispondiEliminaNon credo che ci siano persone che non hanno paure. Le nascondono!
EliminaCredo di essere molto coraggiosa e ho sempre in mente quelle che sono le mie paure, forse proprio per farci i conti e in qualche modo conviverci. Potendo anche neutralizzarle, chissà! Ci si prova! :D
RispondiEliminaBuon week end Ferruccio ^_^
Brava e buon weekend a te!
EliminaCom'è vero! Anch'io ho tante paure, la fobia degli insetti, il terrore di restare sola...e mi dico sempre di fare un passettino alla volta, non conoscevo il suggerimento di Calvino ma mi sembra la strada giusta;-) Un abbraccio!
EliminaA te!
Elimina