Oggi non è che un giorno qualunque di tutti i giorni che verranno, ma ciò che farai in tutti i giorni che verranno dipende da quello che farai oggi.
La frase che avete appena letto è presa da Per chi suona la campana di Ernest Hemingway. La trovate un po’ copia e incollata in tutti i siti motivazionali. È una frase tuttavia molto significativa e mi ha suggerito questo post che ho intitolato semplicemente 13 maggio 2015: un giorno qualunque.
Erano davvero giorni qualunque anche il 13 maggio del 2014, 2013, 2012 e 2011? Sì, ho solo preso gli articoli pubblicati in quelle date, come un gioco. Come un gioco serio:
2014 - L’idea di fare un’inchiesta sui libri di Mauro Corona era in aria da tempo ed è bastato che ieri l’amico Simone aggiungesse un suo titolo al post ancora in progress e che sul blog di Giusy Cascio (in vetrina sabato prossimo) andassi a leggere un'intervista allo scrittore, alpinista e scultore trentino per smettere di esitare.
--- > Mauro Corona, uno scrittore nato per strada
2013 - Confesso che è la prima volta che sento nominare Il castello di Otranto, romanzo dello scrittore e 4º Conte di Orford, Horace Walpole.
Ma il bello e il divertimento della rubrica Primati letterari e che non si sa mai a cosa si va incontro e cosa può capitare tra le mani. Certo non mi sarei aspettato che si trattasse del primo romanzo gotico della storia.
---> Il castello di Otranto: un romanzo gotico per davvero
2012 - Sono stato indeciso sino a un click fa. Non sapevo se postarlo o meno.
Boh, forse perché per un maschilista come il sottoscritto suona in modo terribilmente falso. O forse no.
---> Viva la mamma
2011 - Qualche giorno fa è uscito il resoconto dell’Istat riguardante la lettura nel nostro paese per l'anno 2010. Secondo questi dati è aumentato il numero delle persone che ha letto almeno un libro.
Be’ aumentati per modo di dire.
---> Italiani: popolo di lettori
Grazie per la lettura!
Il castello di Otranto lo ho in lista da tempo.
RispondiEliminaGiusto il tempo di far diminuire la pila di libri da leggere.
Io non lo conoscevo, l'ho trovato grazie alla rubrica
EliminaBeh, nessun giorno, forse, è un giorno qualunque. Oppure lo sono tutti :)
RispondiEliminaMoz-
Giorno qualunque per modo di dire
EliminaNon sopporto le frasi ad effetto "iniezioni di fiducia", e non è certamente colpa di Hemingway :D Basta fare un giro in FB con tutte quelle belle immagini supportate da citazioni altrettanto belle, ma decontestualizzate e strumentalizzate, bleah.
RispondiEliminaLa si trova dappertutto questa frase
Elimina