Da domenica, se ci avete fatto caso, avrete notato che in fondo ai miei articoli compare la frase Grazie per la lettura.
Mi piace solo che l’idea di metterla sia nata ad anno iniziato.
Spero di non dimenticarlo mai, anche perché non sto ricorrendo a firme in calce tramite comandi Html, il mio augurio però è che sui miei post da ora in avanti compaia per sempre questa semplice scritta.
Di norma sono solito rispondere ai commenti che ricevo e cerco anche di ringraziare chi commenta la prima volta (ora metterò un grazie anche alla fine di ogni commento), e questa è una prassi assodata.
Mai però avevo pensato a un gesto per ringraziare anche chi si ferma qualche minuto a leggere solamente i miei post, senza entrare. Lettori che leggono senza farsi conoscere e che magari si presentano ogni giorno.
Un semplice gesto di cortesia, ma per me necessario e che spero faccia piacere a tutti quelli che si sono sempre limitati a leggere i miei post come dei semplici uditori.
La gratitudine dopotutto si sta rivelando un qualcosa che negli ultimi anni ha migliorato certe spigolosità del mio carattere in maniera esponenziale, soprattutto ricordando questo post dell’anno scorso:
Gratitudine per quelli che ho urtato e per quelli che mi hanno urtato.Gratitudine per quelli che ho reso felici e per quelli che mi hanno reso felice.Gratitudine per coloro che in qualche modo ho offeso con il mio atteggiamento perché così avrò la capacità di cambiarlo e gratitudine anche per chi mi ha offeso, magari senza volerlo. Gratitudine per coloro che mi hanno dato una mano e un appoggio e gratitudine anche per coloro che me lo hanno negato.
Le cose belle del 2013
Dunque perché non rendervi partecipi.
Grazie per la lettura.
Si può contestare tutto e tutti. Gli atei possono negare Dio, le femministe gli uomini, ma ciò che nessuno potrà mai obiettare è l'educazione delle persone che frequentiamo. Credo, Ferruccio, che perfino i Troll, vedendosi trattare con gentilezza come fossero gentiluomini e dare per scontato che Essi siano persone rispettabili, saranno così lusingate di tale trattamento che alla fine potrebbero anche commentarti seriamente.
RispondiEliminaE chissà, magari ho beneficiato io stesso di questo effetto, perciò, grazie anche a te!
^_^
Ho fatto della gentilezza (naturale) un qualcosa di fondamentale per me.
EliminaGrazie a te che riservi a ciascuno dei tuoi lettori gratitudine e gentilezza e credimi,in un mondo che ha oramai perso anche il più piccolo senso di umanità, è un piacere per tanti di noi avere la tua amicizia e la tua riconoscenza...quindi rinnovo il mio grazie :-D
RispondiEliminaquando diventa un'abitudine non è neppure forzata
EliminaLa gentilezza è un elemento fondamentale nei rapporti umani sia nel reale che nel virtuale... quindi grazie a te di esserci, e grazie al destino che mi ha permesso di incontrarti in questo mare del web.
RispondiEliminaOps dimenticavo - io non ringrazio quasi mai perchè per me è implicito però mi congedo con un baciobacio sempre con gli amici, spero che non ti offenderai...
Per niente, anzi
Eliminaun abbraccio a te
Ma ci sono anche io qui, allora ci conoscevamo già. Come mai ti ho perso, strada facendo? Misteri del web! L'importante che ti ho ritrovato.
EliminaPS Una volta mi chiamavo Farfalla Legger@, oggi con il mio vero nome.
Cose che accadono nel web!
EliminaGrazie Anna
Per me è sempre un piacere leggerti, e capisco cosa si provi a stare dalla parte di chi scrive. Ecco perché io ogni tot faccio sempre un post per ringraziarvi tutti :)
RispondiEliminaMoz-
ci sei arrivato prima. Mi sembrava giusto fare un post del genere., e la frase spero di non dimenticarla
EliminaUn grazie scritto in fondo ad un post d qualcuno che non si conosce di persona è come un sorriso sul volto di un amico.
RispondiEliminaGrazie a te!
WoW, bello questo
EliminaHei, ma cattivo nella blogosfera ci sono rimasto solo io? Help!
RispondiEliminaNon sei per niente cattivo tu
EliminaCattivo Ivano? o.O
EliminaHo anche rotto volontariamente le palle dell'albero di Natale nel blogpanettone di Moz ^^
Eliminaquella non è cattiveria
EliminaLa gratitudine è un'arma potente secondo me, che fa bene a tutti, a chi ringrazia e a chi viene ringraziato.
RispondiEliminaPatricia ha scritto una cosa molto bella, che condivido.
Ciao Ferruccio ^^
Sono d'accordo!
EliminaL'atteggiamento positivo aiuta, non è semplice facile mantenerlo ma quando sai di avere a che fare con persone che ti seguono spontaneamente e ti supportano è il minimo che si possa fare! :D
RispondiEliminaGiusto!
EliminaMa grazie a te, i tuoi post si leggono che è un piacere.
RispondiEliminaTroppo buona
Eliminari-grazie
Grazie a lei!
RispondiEliminaGrazie a lei!
RispondiElimina