Cinque momenti dedicati al cibo sono presenti anche nell’Odissea. Forse molti di più.
Omero ha creato la letteratura e non poteva trascurare un aspetto così importante della natura umana.
Così è il poeta greco che ci porta a pranzo in questa domenica invernale. Omero e il suo eroe Ulisse, già molte volte protagonisti sul mio blog.
Una semplice top five poetica e appetitosa solamente come un grande poteva creare.
1 - Peri e melograni, meli e fichi dolci, ulivi rigogliosi, una vigna dai molti grappoli, aiuole di erbaggi di ogni sorta…
2 - Un otre di nero vino, e un altro di acqua (...) e in un sacco di pelle: e dentro vi metteva per lui cibi cotti, gustosi, in abbondanza…
3 - Mentore, come ho da muovermi?... mise sopra pane e vino e pietanze, come son soliti mangiarne i re che discendono da Zeus…
4 - I graticci eran carichi di formaggi, gli stabbi eran pieni di agnelli e capretti... in un recinto i primaticci, in un altro i mezzani, in un altro ancora i più teneri…
5 - ... circa da un lato e dall'altro, e dentro ci versavo in giro una libagione a tutti i morti: prima una bevanda di latte e miele, poi il dolce vino e poi ancora acqua.
Buon appetito e grazie della lettura!
Bisogna stare attenti nel pranzare con questi antichi greci, prima ti fanno ubriacare e poi dicono che è colpa di "nessuno" :-)
RispondiEliminaahhah, già
EliminaTranne il latte e miele finale, per il resto e po magnà tutto!! :)
RispondiEliminaMoz-
a me va bene tutto anche il latte il miele
Elimina:-D grazie Moz-
Ma il passaggio 4 è nella caverna di Polifemo? *_*
RispondiEliminaMi sembra di ricordare proprio che il gigante ciclope era una sorta di pastore, cosa che aiuterà il nostro a fuggire in un secondo momento!
Buona pranzo!!
Sì, a casa di Polifemo
EliminaMi sarei sentita veramente a mio agio a banchettare con loro,naturalmente sarei andata molto cauta con il vino :-D
RispondiEliminaMeglio non fare la fine di Polifemo
Elimina:-D
A parte il vino e agnelli e capretti, avrei partecipato volentieri *__*
RispondiElimina