lunedì 29 dicembre 2014

La prima fandom della storia: Sherlock Holmes

Fandom è un termine usato per riferirsi a una sottocultura composta da fan caratterizzati da un sentimento di empatia e di cameratismo con altri verso un interesse comune. 

Di solito i Fans sono interessati anche nei piccoli dettagli dell'oggetto del loro fandom e spendono una parte significativa del loro tempo e delle loro energie nella riuscita del loro interesse.  

Oggi le fandom sono numerosissime  e molto comuni e non toccano solamente il mondo letterario, ma tutto è partito da lì e merita un posto nella mia rubrica dei Record Culturali. Pare infatti che i fan del detective letterario Sherlock Holmes (il detective creato dalla fantasia di Arthur Conan Doyle scrittore, medico e poeta scozzese considerato il fondatore, con fu Edgar Allan Poe, del giallo deduttivo) sono ampiamente considerati i primi ad aver strutturato una fandom per il loro eroe. 

La creazione si presume risalga al 1887 e risulta che ci furono anche delle manifestazioni pubbliche di lutto dopo che Holmes fu "ucciso" nel 1893 ne L’ultima avventura

È con cuore molto pesante che prendo la penna per scrivere queste parole, le ultime con le quali avrò mai più occasione di ricordare al mondo le straordinarie capacità che il mio amico Sherlock Holmes possedeva... 

Le pressioni dei suoi fan e dei suoi editori convinsero Doyle ha ridare vita al suo celebre detective nel racconto L'avventura della casa vuota, contenuto nella raccolta Il ritorno di Sherlock Holmes

Un bel ritorno per Holmes e un bel ritorno anche sul mio blog per il detective già protagonista di altri record: Il personaggio letterario più utilizzato nel cinema e Sherlock  Holmes, il personaggio letterario più interpretato al cinema.




10 commenti:

  1. Credo che il primo vero fandom sia quello della Bibbia... ci hanno fatto anche una religione sopra! XD

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Come ben sai, io ebbi modo di sperimentare quanto questi "fandomiani" siano fanaticamente empatici verso i loro idoli quando su un tuo articolo precedente mi ritrovai a criticare il fulcro del loro interesse, cioè, la pelle di Michael Jackson. Per cui ora mi guarderò bene dal giudicare la capacità "Elementare" investigativa di Sherlock Holmes. Hai visto mai che ci fosse qualche fandom nei paraggi. ^_^

    RispondiElimina
  3. Fatico sempre un po' a capire le passioni ossessive e univoche: troppi interessi e curiosità per fermarsi ad un solo "oggetto".

    RispondiElimina
  4. Povero Arthur Conan Doyle, eclissato dalla sua stessa creazione letteraria... >__<

    RispondiElimina

Questo blog ha i commenti in moderazione.

Info sulla Privacy