![]() |
Città della pianura |
Difficile dirlo per conto mio, visto che ognuna delle tre storie ha un fascino particolare.
La scrittura è quella tipica dell’autore del Rhode Island, trapiantato a El Paso nel Texas, narrativa sopraffina e ipnotica che non ti lascia finché hai finito di leggere.
Pagine che servono a ispessire il valore di un autore tra i più grandi del momento. Si mangia anche in questo caso e come al solito sono andato a scegliere cinque momenti per chi ha fame. Bei momenti, nella traduzione del libro di Raul Montanari.
1 - Quando Billy spinse la porta ed entrò, erano tutti intorno al tavolo e mangiavano. Socorro prese il piatto delle focacce e le portò al forno, le mise dentro un tegame a scaldare, poi tirò fuori le gallette bollenti, le dispose sul piatto e lo riportò in tavola. Sulla tavola c’erano una ciotola di uova strapazzate e una di polenta di avena, e c’era anche un piatto di salsicce e una salsiera piena di sugo di carne, e tazze di conserva e pico de gallo, e burro e miele.
2 - Mangiarono seduti a un lungo tavolo in cucina, passandosi ciotole di polenta di granturco e zuppa di gombo e un grande piatto di bistecche e gallette.
3 - Da un thermos, versò il caffè nelle tazze. I sandwich al tacchino che stavano mangiando erano avvolti nei tovaglioli.
4 - Restò seduto a bere caffè con il vecchio finché Oren non entrò in cucina. Oren li guardò ma non fece commenti. Socorro preparò la colazione e portò in tavola uova e gallette e salsicce chorizo, e mangiarono.
5 - Quando arrivò al caffè in Calle de la Noche Triste il locale era pieno, e la cameriera correva avanti e indietro con piatti di uova e panieri di tortillas.
Buon appetito!
E' chiaro che Cormac McCarthy è uno scrittore che mangia di tutto ma non le parole :-)
RispondiEliminaSpettacolo puro la sua narrativa e plendida anche la traduzione
EliminaIl mio genere di lettura va più sullo stile horror Fantasy ,ma a leggere questi pochi paragrafi riportati nella tua recensione mi si è riempito lo stomaco,una scrittura veloce scorrevole e colma di ogni dettaglio.
RispondiEliminalo provi una volta enon lo molli più
EliminaMa a me viene fame davvero, eh!! Oo
RispondiEliminaMoz-
Ti credo
EliminaNon conoscevo questa trilogia... quindi adesso, mentre mi preparo qualcosa da mangiare per merenda (dato che il tuo post mi ha aperto l'appetito!) mi informerò meglio al riguardo ;D
RispondiEliminaDa non perdere
EliminaNon posso non leggerlo!
RispondiEliminaL'hai detto
EliminaCiao, un consiglio da prendere al volo :D lo segno tra le prossime letture
RispondiEliminaEccome
EliminaDi questo autore ho letto The road. Apocalittico ma affascinante. Scritto in modo scarno ed essenziale. Mi è piaciuto molto.
RispondiEliminaQuesti della trilogia non li conoscevo ma ora li metto nella lista dei desideri.
Ciao
ho letto anche la strada, un'altra meraviglia stilistica
Eliminanon conoscevo questo autore e ti ringrazio per la segnalazione, molto interessante.
RispondiElimina