La redazione di Amazon America, un po' come ha fatto la BBC qualche anno fa, in collaborazione con Goodreads ha realizzato un elenco di 100 libri da leggere in vita.
Per vederli vi basta semplicemente cliccare sulla voce precedente linkata.
Ora essendo un elenco scaturito dalle scelte dei lettori di lingua anglosassone è naturale che vien voglia di obiettare, siccome quasi tutti i libri sono di scrittori di madrelingua inglese.
Nella lista solo quattro opere sono state scritte originariamente in una lingua diversa dall’inglese e mancano del tutto autori classici Omero, Aristotele, Platone, Dante, Tolstoj, Dostoevskij, Kafka, Cervantes, classici cinesi, Mann, Proust, Pasternak, Sartre, e molti, molti altri.
In poche parole una lista non ridicola, ovvio, ma assolutamente di parte e poco credibile, ma mi è bastato farla scorrere affinché il mio povero cervello elaborasse una specie di giochino.
Un giochino che ho intitolato Aggiungi il titolo di un libro al post, in cui chiedo il vostro aiuto.
In poche parole se riesco vorrei realizzare io stesso una lista con 100 libri da leggere in vita, ma i titoli li voglio inserire servendomi (perdonatemi il termine) del vostro aiuto.
Cosa dovete fare?
Molto semplicemente in un commento dovete inserire il titolo di un libro, assieme ai vostri riferimenti, che assolutamente consigliate di leggere.
Il titolo, abbiate pazienza, non deve essere già inserito.
Ora, una volta che arriverò a 100 titoli redigerò un post che intitolerò I 100 libri da leggere in vita secondo il blog (senza presunzione).
È ovvio che per ottenere un simile numero ho bisogno di parecchia pubblicità e condivisione. Vi invito perciò a parlarne attraverso i vostri blog o siti e a segnalarlo sui social.
Vi basterà scrivere in un commento la vostra citazione e io aggiungerò il vostro link a questo stesso post.
Insomma facciamo vedere ad Amazon che non siamo così parziali.
Grazie e buon divertimento.
Segnalazioni:
Due post da non perdere
Le iniziative dei blogger #1
Mondo Blogger
Quali libri ti hanno cambiato la morte?
Mi hai invitata a nozze praticamente. Sono assolutamente di parte, in quanto follemente innamorata dell'opera dannunziana, comunque questo il mio titolo.
RispondiEliminaIl piacere - D'Annunzio.
http://wannabefiga.blogspot.it/2014/05/mondo-blogger.html
Eliminavisto che nell'elenco di amazon mi pare manchi colpevolmente, non posso non citare American Psycho di Bret Easton Ellis
RispondiEliminaSenza dubbio
RispondiEliminaIl Signore degli Anelli di J. R. R. Tolkien!
Potrà sembrare banale, ma per me deve essere letto assolutamente... Non sono uno di quelli che sostengono che Tolkien sia "IL FANTASY", però...
Chiedi alla polvere - John Fante
RispondiEliminaSicuramente per me questo è un libro da leggere assolutamente Se Questo e Un Uomo - Edizione 2014 (Italian Edition)
RispondiEliminaCiao Ferruccio io scelgo un genere romantico... Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen :-)
RispondiEliminaIo contribuisco con Il maestro e Margherita di Bulgakov.
RispondiEliminaCaro Ferruccio, ti sei data la zappa sui piedi chiedendomi il titolo di un libro da leggere assolutamente, visto che sei "polentone"; poiché per me è: Terroni, di Pino Aprile (ovviamente scherzo, ma il libro lo consiglio seriamente :-)
RispondiEliminaIo consiglio L'Apocalisse di S. Giovanni.
RispondiEliminaMoz-
Mitico!
EliminaE' pur vero che molti dei libri citati non li ho letti, ma certamente, a mio avviso non si possono dimenticare autori come Hemingway ( Per chi suona la campana, Il vecchio e il mare, Addio alle armi,) e Steinbek ( Furore, La valle dell'Eden)
RispondiEliminamettiamoli italiani!!
RispondiElimina1, nessuno, 100 mila.
Pirandello, un mito d'uomo.
Un malinconico, dolce, e talvolta sinistro richiamo all'infanzia: Peter Pan nei giardini di Kensington di James Matthew Barrie. Letto per la prima volta poche settimane fa. Direi che mi ha conquistato ;)
RispondiEliminaTrilogia della città di K. di Agota Kristof
RispondiEliminasoprattutto il primo dei tre!
EliminaConfermo ed approvo!
Elimina(bravo FabIO... anche se non ti conosco)
A mio parere una lista parecchio incompleta quella di amazon. Io propongo Cent'anni di solitudine del grandissimo Gabo... ;)
RispondiEliminaIo sono molto legato ad Oceano mare di Baricco
RispondiEliminaGuerra e Pace, Tolstoj
RispondiEliminaElena Ferrante, L'amore molesto.
RispondiEliminaIl libro della mia vita è Il Deserto dei Tartari di Buzzati, tra gli autori recenti inserirei Lansdale.. Freddo a Luglio ad esempio
RispondiElimina"Il deserto dei Tartari": un libro straordinario!
EliminaRestiamo in ambito italiano: I Malavoglia del Verga!
RispondiEliminaIdea grandiosa. Suggerisco il "Papalagi", una satira divertentissima sulla nostra civiltà fatta da un capo tribù delle isole Samoa. Allego il link dove si può scaricare aggratis: http://www.pedro.it/webs/millelireonline.it/SchedeMOL/2_papalagi/papalagi.pdf
RispondiEliminaIo dico Jane Eyre
RispondiEliminaKitchen di Banana Yoshimoto :)
RispondiEliminaKitchen di Banana Yoshimoto :)
RispondiElimina"La lunga vita di Marianna Ucrìa" di Dacia Maraini
RispondiEliminaHarry Potter!! Imperdibile
RispondiEliminaIl vecchio che leggeva romanzi d'amore, Luis Sepúlveda.
RispondiEliminaPropongo Biagi...ne ho letti a decine, ma dovendo scegliere, suggerisco il primo che ho letto: Cara Italia...
RispondiEliminaCome mio solito canto fuori dal coro e propongo "Ipazia: vita e sogni di una scienziata del IV secolo" di Adriano Petta e Antonino Colavito, con prefazione di Margherita Hack.
RispondiEliminaFaccio un secondo commento a questo post perchè penso che nella classifica dei cento un posto lo meriti la mia conterranea che fu anche insignita del premio nobel per la letteratura nel 1926 Grazia Deledda,il libro che consiglio è il famoso CANNE AL VENTO .
RispondiEliminaè chiaramente una lista di parte, perché se non lo fosse non avrebbe escluso i grandissimi classici. Avrei proposto anche io "Canne al Vento" (uno dei libri più belli che abbia letto) e tanti altri già suggerititi ma mi pare di non vedere il sommo poeta e dunque io in lista non farei mancare assolutamente il grande Dante e il suo divino tomo "La Divina Commedia" .
RispondiEliminaLe pagine della nostra vita di Nicholas Sparks
RispondiEliminaehm detesto cordialmente queste liste dei 100 libri, 100 film, 100 posti, mi viene l'orticaria e quasi mai coincidono con i miei gusti, che di libri ne posseggo una quantità infinita e ne ho letti anche di più, quindi non saprei proprio quale scegliere
RispondiEliminaBe' in questo post c'è la possibilità di dire la tua
Eliminain questa lista avrei aggiunto con molto piacere la divina commedia di Dante
RispondiEliminaCiao! Io ho dei gusti un po' particolari ..comunque il libro che mi e' piaciuto di piu' 'e non so' se e' presente nella lista di Amazon America e' il Codice da Vinci di Dan Brown :)
RispondiEliminaio adoro garcia marquez, per cui cent'anni di solitudine mi sembra il più azzeccato!:)
RispondiEliminaSiddharta di Herman Hesse. Fosca di Ugo Tarchetti.Lettera a un bambino mai nato della Fallaci ????
RispondiEliminaNon vorrei essere di parte anch'io ma per me la culla della cultura resta sempre l'Europa, ad una lista del genere non darei alcun credito, la leggerei soltanto per curiosità. Di libri da leggere assolutamente nella vita ne avrei tantissimi, riguardo ad alcuni come Lettera a Leontine e tutte le opere di Gianrico Carofiglio sarei davvero di parte perchè pugliesi come me. Adoro Camilleri e la sua incredibile versatilità. Non leggere Pirandello e, non posso citarti solo un'opera, per me è impensabile. Se ti dicessi che ad undici anni, per mia scelta, avevo già letto I Promessi Sposi amando quest'opera mi prenderesti per pazza?
RispondiEliminain questa lista aggiungerei La Bambina che non esisteva di Siba Shakib e Bruciata Viva di Suad, due libri che mi hanno colpito molto!!!
RispondiElimina1984 Orwell, prevedere il futuro!!
RispondiEliminaPer il resto vedo molti assenti!
non amo le liste, nella lettura ognuno ha i suoi gusti e ben venga...in questo le imposizioni a volte fanno passare la voglia di leggere
RispondiEliminaovvio che i grandi classici li abbiamo letti quasi tutti, un libro che adoro è il cacciatore di aquiloni
Un gioco divertentissimo e convolgente! Per me I Fiori del Male di Baudelaire!
RispondiEliminaCiaooo davvero una lista molto interessante, sarei curiosa di leggere the timeliss classic grazie per la tua segnalazione
RispondiEliminabuona giornata
Mamma mia!!!!!! Tanti dei libri che avrei nominato sono già stati scelti... e ora????
RispondiEliminaCentomila gavette di ghiaccio, di Giulio Bedeschi. Anche per non dimenticare.
Ciao
Ciao Ferruccio, io in vita mia ho letto ben pochi libri se non di cucina o riviste di moda... Però il libro che consiglio di leggere è "Il ritratto di Dorian Gray" di Oscar Wilde.
RispondiEliminaCiao leggo molto spesso e uno che mi è rimasto nel cuore che rileggerei tante altre volte è HELP di KATHRYN STOCKETT
RispondiEliminaNoto che ancora non è stato inserito: L'Alchimista, di Paulo Coelho. Come dico spesso: è un libro imperdibile, perché c'è tutta la verità del mondo. Farò pubblicità alla tua divertentissima iniziativa!
RispondiEliminaUno dei libri che ricordo con piacere è"L'uomo che sussurrava ai cavalli" di Nicholas Evans.
RispondiEliminaSecondo me immancabile Storia di Neve, di Mauro Corona.
RispondiEliminaCent'anni di solitudine di Gabriel Garcia Marquez e L'umile forma dell'immortalità di Giovanni Nebuloni, Olimpia Nike
RispondiElimina"Nelle terre estreme" di Jon Krakauer.
RispondiEliminaho visto che di King c'è solo shining, ma io rilancio: It è il libro da leggere almeno una volta nella vita!
RispondiEliminaVisto che nella lista non c'è e nessuno ancora l'ha citato: "Cecità" di Saramago.
RispondiEliminaVale A
Le affinità elettive di Goethe e I promessi sposi di Manzoni : )
RispondiEliminaNorwegian Wood di Haruki Murakami
RispondiEliminaPaese d'Ombre di Giuseppe Dessì
RispondiEliminaLa fattoria degli animali di Orwell- Non ho alcun dubbio.
RispondiEliminaSandra
"Il rosso e il nero" di Stendhal!
RispondiElimina"Il profumo" di Suskind
RispondiEliminaio dico "La Storia" di Elsa Morante :)
RispondiElimina"Viaggio al termine della notte" di Celine
RispondiElimina"Io che amo solo te" di Luca Bianchini
RispondiElimina"Underworld" di De Lillo
RispondiEliminaMann Thomas, "La montagna incantata"
RispondiEliminaMolti dei libri indicati sopra li avrei potuti inserire anch'io. Aggiungo Vita di Melania Mazzucco
RispondiEliminaPosso Ferruccio dare il mio terzo consiglio alla lista? Ho letto un libro molto toccante in questi giorni e credo meriti un posticino in questa top,è l'unico libro scritto da un giovane,Stefano Baldi,un romanzo che penso tutti debbano leggere ,il titolo è SIA FATTA LA TUA VOLONTA' ,attuale e incredibilmente vero...mi ha fatto riflettere parecchio !
RispondiEliminaLe onde di Virginia Woolf ^^
RispondiEliminaI classici hanno sempre il loro fascino...propongo l'Eneide di Virgilio
RispondiEliminaAmo la letteratura russa, nonché il teatro, difficile scegliere, ma sono costretta quindi: I Demoni di Fëdor Dostoevskij,
RispondiEliminaLa notte dei desideri, ovvero Il satanarchibugiardinfernalcolico Grog di Magog di Michael Ende.
RispondiEliminaÈ un racconto per bambini, però penso che possa piacere anche agli adulti
Leggiamo italiano!
RispondiEliminaLeonardo Sciascia - Il giorno della civetta
e anche
Umberto Eco - Baudolino
Ringraziando Glò per avermi fatto da promemoria, sparo 2 titoli... Ok ne hai chiesto uno, ma specifico il perché! :P
RispondiElimina- Il manoscritto di Dio di Michael Cordy (letto, mi è piaciuto e lo consiglierei, e -per esclusione rispetto a quanto già proposto- è stato il primo titolo che mi è venuto in mente)
- American Gods di Neil Gaiman (non letto, mi è stato straconsigliato, messo in coda di lettura, lo nomino perché non può mancare Gaiman in una lista del genere!)
Poi fai tu :D
Orcynus orca di D'Arrigo
RispondiElimina