Oggi è domenica e l’articolo odierno è legato un po’ a tutte quelle immagini con piatti e pietanze che sono solito postare negli status su facebook, status che ottengono sempre un sacco di Mi piace.
Sapete quando adoro mangiare, quanto la cucina mi attragga e quando mi diverta con i food post.
In passato ho postato un articolo dove evidenziavo quali sono le pietanze che non dovete offrirmi nel caso avreste la malaugurata idea di invitarmi a pranzo o a cena. In un altro post, al contrario, avevo invece segnalato quali siano gli alimenti di cui faccio uso quasi quotidianamente.
In un altro ancoro ho segnalato pietanze e piatti che vorrei provare.
Ma ho parlato anche di spaghetti al pangrattato e anche del mio pasto ideale.
Quest’oggi, però, voglio parlare del pranzo della domenica. Voglio presentarvi una top five con i piatti più ricorrenti. La domenica dopotutto è ancora l’unico giorno delle settimana dove ci ritroviamo un po’ tutti, oppure dove capita di avere degli invitati. Un giorno dove si può ancora mangiare e bere in tutta calma.
*****
1 - Polenta:
polenta e salsicce, polenta e spezzatino, polenta e brasato. D'estate in montagna, polenta e mortadella e altre squisitezze. La polenta, di domenica, è un must a casa mia. Certo, adesso, non si prepara più come una volta, ora si usa una pentola elettrica ma la farina è sempre la stessa. Farina gialla con un pugno di farina di grano saraceno, da noi si usa così.
2 - Bollito o lesso:
quando non si sa cosa preparare il lesso capita a fagiolo, di solito un misto di manzo con una coscia di pollo, resta il brodo per un consommé serale e anche per un risotto con lo zafferano il giorno seguente. Insalata di patate, carote e cipolle e un po’ di pane casereccio. Se capita un po’ di mostarda. Cosa desiderare di più.
3 - Lasagne al forno:
il piatto domenicale per eccellenza, anche se non è il più ricorrente. Di solito si mangiano quando in paese sono in programma delle feste particolari, con processioni e cose del genere. Penso alla Domenica del Corpus Domini e a quella del Rosario. Metti in forno e torni per portare in tavola.
4 - Arrosto con patate al forno:
non credo di aver mangiato arrosto con patate, a casa mia, in un giorno diverso dalla domenica. Vecchie abitudini di quando si era piccolini. L’arrosto accontentava tutti, a volte ancora adesso.
5 - Pizzoccheri o gnocchi:
questi piatti si preparano il più delle volte quando ci sono degli ospiti, ci aggiungi sempre qualcosa come antipasto o come secondo, ma si fa sempre bella figura.
Che voglia di polenta mi hai fatto venire...questa settimana la farò senz'altro!!! Mi piace tantissimo con salsiccia ,salsa di pomodoro e formaggio .
RispondiEliminaLa polenta ci vuole
Eliminai pizzoccheri, buoni, e quanti ricordi
RispondiEliminaBuonissimi
Eliminala domenica per anni ho mangiato lasagne e arrosto con patate
RispondiEliminacredo sia un classico
EliminaLo ammetto: " Vado matto per la Polenta " :)
RispondiEliminaAnche io a volte ne ho bisogno!
Elimina