Questa classifica mi sembra perfetta da postare gli ultimi giorni di vacanza, così tanto per farci venire un po’ di magone visto che magari ci troviamo con le tasche vuote, ma non vale per i record culturali (l'anno prossimo sarà completamente diversa)
I dati arrivano da una classifica pubblicata su Forbes il dodici agosto scorso e prendono in considerazione i guadagni avuti da luglio 2012 a giugno 2013.
Be’, dopo che avete letto questa top ten, fatemi un piacere, non voglio mai più sentire in vita mia che con la scrittura non si guadagna, insomma non venitemi a dire che la scrittura non rende.
Mi accontenterei di guadagnare la centesima parte di Stephen King, il decimo in classifica. Certo non si parla di autori italiani, ma forse è perché noi non sappiamo scrivere:
1 - E.L. James, la signora dalle Cinquanta sfumature di grigio ha guadagnato 95 milioni di dollari, ed è la scrittrice più pagata del 2013.
2 - James Patterson, l’ideatore del dottor Alex Cross, con 91 millioni di dollari si piazza al secondo posto.
3 - Suzanne Collins, la signora di Hungar Games con 55 million è al terzo posto.
4 - Quarto è Bill O'Reilly che oltre a scrivere è anche un conduttore televisivo ed editorialista. Be’ ha guadagnato 28 milioni di dollari.
5 - Quinta è Danielle Steel - la seconda autrice donna, dopo Agata Christie, ad aver venduto il più alto numero di copie in assoluto - che guadagna 26 milioni di dollari.
6 - Jeff Kinney, scrittore e game designer statunitense, è al sesto posto con 24 milioni di dollari.
7 - Janet Evanovich, autrice di romanzi rosa è al settimo posto con 24 milioni di dollari.
8 - Nora Roberts, autrice di oltre 150 romanzi in salsa rosa è ottava con un guadagno di 23 milioni di dollari.
9 - Dan Brown, nonostante l’uscita di Inferno, è nono con soli 22 milioni di dollari guadagnati.
10 - Buon decimo è Stephen King che non delude mai e si porta a casa 20 milioni di dollari.
Insomma ancora convinti che con la scrittura non si guadagna? Dedicatevi alla musica pop allora, visto che il personaggio più pagato del 2013, per Forbes, è Madonna che di milioni di dollari ne ha incassati addirittura 125.
direi che sono tutti molto bravi e super letti.
RispondiEliminamica male, mica male per davvero........
RispondiEliminaS. King e D. Brown si ritrovano nel portafoglio anche il mio contributo,adoro i loro racconti ;)
RispondiEliminaMadonna! ... nel senso di: accipicchia! :-)
RispondiEliminami piace vedere autori del calibro di Danielle Steel e Kin, Patterson tra i più danarosi e quindi apprezzati.. storco il naso sulla capolista. mah! de gustibus. ciao
RispondiElimina