Ieri, ho utilizzato alcune ore causa pioggia, per inserire una pagina statica contente i link dei siti amici al posto del blog-roll che mi sono premunito di togliere.
Le motivazioni alla base di tale scelta sono molteplici. Prima di tutto ho notato che dal blog-roll sono calate notevolmente le visite dirette. Secondo punto il caricamento del blog-roll non fa altro che appesantire il sito e terzo ho notato che diversi siti presenti e segnalati non erano più attivi e potevano essere fonte di penalizzazione del blog stesso.
Naturalmente nella pagina che ho realizzato, chiamata semplicemente Blog Amici, sono ancora presenti un po’ tutti i siti con cui interagisco (vi invito a controllare).
Ho tolto quelli, come ho già scritto sopra, che non sono più attivi da parecchio tempo o che postano due volte all’anno, e ho tolto i siti di chi ha fatto lo stesso nei miei confronti sul proprio blog, ma lo scrivo senza voler sollevare polemiche - sono per la massima libertà di espressione.
Per chi mi chiede se eseguo scambio link vi dico subito che non sono il tipo.
Per il mio modo di procedere e di lavorare, quando scopro un sito interessante e con il quale entro in contatto mi diventa quasi del tutto naturale segnalarlo anche sulle mie pagine in un secondo tempo, dopo qualche interazione.
È ovvio che se mi trovo segnalato in qualche blog e dal quel sito scopro che mi giungono visite mi diventa un obbligo restituire il favore, tenendo però presente che seguo tale procedura se tale blog ha a che fare con le mie tematiche.
Naturalmente, se per qualche motivo vi sentite esclusi segnalatelo, posso aver dimenticato qualcuno!
Naturalmente, se per qualche motivo vi sentite esclusi segnalatelo, posso aver dimenticato qualcuno!
Hai ragione anche a parer mio non è una buona norma scambiare link, per il resto visiterò i blog amici!
RispondiEliminaHai fatto bene, ciao
RispondiEliminaconcordo pienamente con ciò che hai detto bravo
RispondiEliminaHai sempre idee inovative, interessanti e di sviluppo! A buon, anzi ottimo intenditore poche parole! ciao Ferru.
RispondiElimina